Pacini Medicina/
Blog

Pacini Editore @ Congresso SOPSI a Milano

1 Mar 2016
2016-02-19

Dal 23 al 26 febbraio si è svolto il 20° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia, a cui abbiamo partecipato. Anche per questa edizione, come ha illustrato il Presidente, il Prof. Carlo Altamura, i principi cardine sono stati la dedizione e la professionalità dei collaboratori, al fine di offrire un congresso di alta qualità scientifica, che ricopra le tematiche riguardanti le nuove patologie psichiatriche e che coinvolgono un ripensamento dei modelli psicopatologici classici.

Sono state affrontate non solo le implicazioni psicobiologiche, psicologiche e farmacoterapeutiche delle problematiche, ma anche quelle sociali e gestionali. D’ispirazione è stato l’EXPO che si è concluso a Milano qualche mese fa: anche il Congresso SOPSI ha voluto essere un momento di rielaborazione e di riflessioni su queste tematiche importanti. Competenza e completezza dei contenuti sono i due aggettivi che meglio descrivono questo Congresso 2016.
Per Pacini Editore è un appuntamento annuale importante.

 

Ecco il nostro bilancio…

L’evento era rivolto sia agli psichiatri che agli psicologi e abbiamo deciso di parteciparvi per promuovere le nostre pubblicazioni editoriali nel settore della psichiatria, ma anche per consolidare il rapporto con SOPSI, dato che siamo gli editori ufficiali di Journal of Psychopathology, la rivista organo ufficiale del SOPSI. E’ stata importante la nostra presenza, abbiamo dialogato con la società scientifica, ma anche con gli sponsor di settore ed i partecipanti.

 

Il nostro obiettivo?

Consolidare la nostra immagine ed il ruolo di casa editrice di settore altamente qualificata. E’ stato positivo, dato che la rivista è stata confermata di alto livello e particolarmente formativa.

Abbiamo voluto anche presentare il libro Brain Stimulation in Psichiatria di Bernardo Dell’Osso. Si tratta del primo testo in lingua italiana che informa in maniera approfondita lo psichiatra delle diverse tecniche ma anche degli specifici step che il medico deve affrontare nella valutazione dell’idoneità di un paziente a ricevere un tipo di trattamento. Il pubblico era incuriosito, dato che comunque l’argomento è assolutamente innovativo. Nell’aria si è sentito il ricambio generazionale, abbiamo incontrato moltissimi specializzandi giovani.

Abbiamo voluto approfittare anche dell’evento per riunirci e discutere di ulteriori miglioramenti, organizzando un’occasione conviviale (un pranzo) nei pressi della sede. È a tavola che si rinforzano i legami e nascono le idee migliori. E speriamo di esserci riusciti.

 

A cura di Silvia Maculan

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits