Pacini Medicina/ LIBRI /
Allergologia

Allergologia e Immunologia Clinica

Giovanni Passalacqua, Amato de Paulis, Cristoforo Incorvaia, Paola Parronchi (a cura di)

ISBN: 978-88-7781-974-1
Caratteristiche:

2016 • 18,5×25,5 cm • 560 pagine • 170 immagini • brossura

Acquista

Volume 60,00
Quantità:

L’impatto sociale, economico e culturale delle “malattie allergiche” (definizione usata a volte impropriamente) è ben noto e testimoniato dalla risonanza mediatica che esse hanno nella vita quotidiana. Le malattie “immunologiche” sono forse meno conosciute a livello della popolazione generale e spesso considerate entità ultra-specialistiche. Tuttavia, dal punto di vista della prospettiva storica, l’immunologia (sostanzialmente nata dall’infettivologia) e l’allergologia hanno sempre proceduto strettamente intrecciate nel tempo.

L’immunologia (intesa come scienza di laboratorio) fornisce le basi conoscitive per interpretare, descrivere e trattare le malattie dovute all’alterato funzionamento del sistema immunitario. Tutti questi aspetti sono compresi nelle discipline dell’Allergologia e dell’Immunologia Clinica, che di malattie nell’uomo si occupano.

Nell’attuale situazione, dominata dal web-based, dove le informazioni sono largamente e facilmente disponibili, la SIAAIC ha sentito l’esigenza di avere un trattato aggiornato, ma anche snello e utilizzabile con facilità sia dagli specialisti, sia dagli specializzandi, dagli studenti in Medicina e Chirurgia, e possibilmente anche da tutti gli altri operatori sanitari coinvolti. L’intento è stato quindi di costruire un testo velocemente consultabile, sistematicamente ordinato e facilmente aggiornabile. Per scelta culturale, per rendere il prodotto utile e fruibile, la chiarezza è stata talvolta preferita al dettaglio tecnico.

 

Scarica l’indice del libro 478 KB7

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

NEWS
LETTER

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits