Pacini Medicina/ LIBRI /
Allergologia

Allergologia e Immunologia Clinica

Giovanni Passalacqua, Amato de Paulis, Cristoforo Incorvaia, Paola Parronchi (a cura di)

ISBN: 978-88-7781-974-1
Caratteristiche:

2016 • 18,5×25,5 cm • 560 pagine • 170 immagini • brossura

Acquista

Volume 60,00
Quantità:

L’impatto sociale, economico e culturale delle “malattie allergiche” (definizione usata a volte impropriamente) è ben noto e testimoniato dalla risonanza mediatica che esse hanno nella vita quotidiana. Le malattie “immunologiche” sono forse meno conosciute a livello della popolazione generale e spesso considerate entità ultra-specialistiche. Tuttavia, dal punto di vista della prospettiva storica, l’immunologia (sostanzialmente nata dall’infettivologia) e l’allergologia hanno sempre proceduto strettamente intrecciate nel tempo.

L’immunologia (intesa come scienza di laboratorio) fornisce le basi conoscitive per interpretare, descrivere e trattare le malattie dovute all’alterato funzionamento del sistema immunitario. Tutti questi aspetti sono compresi nelle discipline dell’Allergologia e dell’Immunologia Clinica, che di malattie nell’uomo si occupano.

Nell’attuale situazione, dominata dal web-based, dove le informazioni sono largamente e facilmente disponibili, la SIAAIC ha sentito l’esigenza di avere un trattato aggiornato, ma anche snello e utilizzabile con facilità sia dagli specialisti, sia dagli specializzandi, dagli studenti in Medicina e Chirurgia, e possibilmente anche da tutti gli altri operatori sanitari coinvolti. L’intento è stato quindi di costruire un testo velocemente consultabile, sistematicamente ordinato e facilmente aggiornabile. Per scelta culturale, per rendere il prodotto utile e fruibile, la chiarezza è stata talvolta preferita al dettaglio tecnico.

 

Scarica l’indice del libro 478 KB7

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits