Pacini Medicina/ Blog /
Allergologia e immunologia

Allergologia e immunologia clinica – il trattato presentato al SIAAIC

14 Apr 2016
Allergologia e immunologia

Da oggi 14 aprile fino al giorno 17 si svolgerà a Napoli il Congresso Nazionale SIAAIC (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica). Alessandra, del nostro team di Medicina, sarà presente in fiera nella giornata di domani venerdì 15 aprile.

Quest’anno il SIAAIC sta presentando anche un’altra importante attività formativa, un Trattato aggiornato di Allergologia e Immunologia clinica, da essere utilizzato con facilità da specialisti, specializzandi, studenti in Medicina e Chirurgia e altri operatori sanitari. Il manuale è in uscita ad ottobre 2016 e sarà un importante strumento per un approccio a questo tipo di malattie. Il testo è supervisionato dal Dott. Giovanni Passalacqua, coadiuvato da Cristoforo Incorvaia (Milano), Amato De Paulis (Napoli) e Paola Parronchi (Firenze).

 

Un po’ di storia

La storia dell’immunologia nasce nel 1906, quando il medico austriaco Clemens von Pirquet ha definito il termine allergia, insieme al collega Béla Schick che identificò la malattia “da siero”. Il termine indicava una reazione avversa alla somministrazione di un antigene. Attualmente con allergia si intende soltanto un particolare tipo di reazione di ipersensibilità.

Secondo la definizione di von Pirquet, «allergia» significava infatti “reazione modificata” del sistema immune, e poteva applicarsi tanto alla malattia da siero, quanto alla reazione alla tubercolina.

Da una prospettiva storica, l’immunologia (sostanzialmente nata dall’infettivologia) e l’allergologia hanno sempre proceduto a braccetto. L’immunologia (intesa come scienza di laboratorio) fornisce le basi conoscitive per interpretare, descrivere e trattare le malattie centrate sul malfunzionamento del sistema immunitario, che costituisce la base scientifica e clinica dell’Allergologia e dell’Immunologia Clinica.

 

Com’è nata la SIAAIC?

Ce lo spiega il Presidente Giorgio Walter Canonica:”se pensiamo al panorama italiano, i “Quaderni dell’Allergia” sono stati nel 1935 la prima pubblicazione a stampa in assoluto specificamente dedicata alle malattie allergiche, ponendo le basi per la fondazione della Associazione Italiana di Allergologia (1953), divenuta poi nel 1969 Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Clinica (SIAIC). Per ragioni di uniformità culturale e di aggiornamento, la Società ha introdotto nel 2014 la seconda A di “asma” divenendo SIAAIC.”

 

Perché un nuovo trattato?

In questo momento storico le informazioni sono largamente e facilmente disponibili. La SIAAIC ha sentito l’esigenza di avere un manuale aggiornato e facilmente usufruibile anche dagli specialisti e dagli specializzandi, dagli studenti ed altri operatori sanitari.

 

In attesa dell’uscita di questo volume, puoi prenotare la copia in anteprima con uno sconto del 30% scrivendo a volumi@pacinieditore.it 

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits