Approccio clinico al bambino con enzimi epatici elevati

Giuseppe Maggiore

ISBN: 978-88-7781-982-6
Caratteristiche: 2008 - 17x24 - 64 pagine - 30 immagini - brossura

Acquista

Volume 15,00
Quantità:

Approccio clinico al bambino con enzimi epatici elevatiIl fegato ha un ampio spettro di funzioni metaboliche, sintetiche ed escretorie, e quindi numerosi esami bioumorali sono abitualmente utilizzati per la diagnosi e la sorveglianza delle malattie epatobiliari. L’interpretazione di eventuali anomalie di questi esami è un problema frequente nella pratica clinica. In particolare, la condizione di più comune riscontro è certamente l’aumento dei cosiddetti “enzimi epatici”, e in particolare delle transaminasi. Questa anomalia bioumorale, che non esprime obbligatoriamente una malattia dell’organo, può associarsi a uno spettro di scenari clinici particolarmente ampio che varia dal paziente con evidenti segni e sintomi di malattia epatobiliare, al riscontro occasionale in un individuo asintomatico.

Lo scopo di questo testo è quello di fornire un approccio “ragionato” al bambino con elevazione degli enzimi epatici e più in generale al bambino con malattia epatobiliare.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits