Pacini Medicina/ LIBRI /
Medicina del dolore

Il dolore da procedura

Adriana Paolicchi
Prefazione di Domenico Gioffrè

ISBN: 978-88-6995-231-9
Caratteristiche:

2017 • 14×21 cm • 152 pagine • brossura

Collana: Medicina del dolore NUMERO NELLA COLLANA: 3

Acquista

Volume 18,00
Quantità:

Un tema delicato quanto ancora poco conosciuto: ridurre l’ansia e il dolore sia nelle procedure diagnostiche che in quelle terapeutiche, con lo scopo di voler mettere la persona malata al centro del sistema sanitario. Con un rigore scientifico e un linguaggio accessibile, questo libro afferma e spiega perché sia inammissibile, e persino intollerabile, non garantire un trattamento analgesico e sedativo prima di qualunque procedura dolorosa.

Nel corso della carriera di un medico, il dolore nel paziente costituisce una profonda problematica etica e clinica. Esso costituisce la principale preoccupazione per i pazienti, tanto che uno dei padri della nostra disciplina, John Bonica, era solito adirarsi nel leggere migliaia di libri di medicina, nei quali il termine ‘‘dolore’’ compariva soltanto in poche pagine. Una ‘‘cultura del dolore’’ comunque e` sempre esistita, anche se in forme sommerse e quasi nascoste, che gia` gli enciclopedisti francesi, nel XVIII secolo, avevano denunciato.

Questo testo vuole sollecitare l’attenzione nei confronti di un problema ampiamente misconosciuto, non trattato e, nella migliore delle ipotesi, sottovalutato, fornendo uno sguardo unitario e critico ad una materia frammentata, attraverso una puntuale rassegna farmacologica e un’analisi delle procedure più frequenti.

 

Scarica l’indice del libro (49 kb)

 

Adriana Paolicchi è laureata in Medicina e Chirurgia. Specialista in Anestesia e Rianimazione, nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana dove lavora, ha ricoperto per anni l’incarico di Aiuto nell’Area Anestesia e Rianimazione. È stata Responsabile della Sezione “Anestesia e Ospedale senza Dolore”. Attualmente esercita questa funzione nella Sezione “Anestesia e Terapia del Dolore”. Ha diretto la Sezione “Acute Pain Service (APS)” e coordina il “Comitato Ospedale e Territorio senza Dolore”. Ha svolto e tuttora svolge attività didattica in ambito universitario e, nella formazione continua, in diversi campi, soprattutto, nell’area della Medicina del dolore. È membro della Giuria del Premio Nazionale “Nottola-Mario Luzi” dedicato al “Dolore non necessario”. Dal 2013, è Presidente Nazionale SIARED (Società Italiana Anestesia Rianimazione Emergenza Dolore).
.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits