Pacini Medicina/ Blog /
Psicologia, psichiatria

Non sono d’accordo! La malattia oncologica di un’adolescente, in un libro.

10 Gen 2019
libro non sono d'accordo

Non sono d’accordo! Adolescenti in corsia è un libro scritto da Valentina Corsini che racconta cosa succede quando un adolescente, un giorno come tanti altri, scopre che nel suo corpo c’è qualcosa che non va.

Una storia che, come si legge nel libro, “inizia un giorno a caso, uno qualunque, magari un giorno in cui ti trovi in vacanza con i tuoi, con gli amici o con la ragazza o il ragazzo. Un giorno mentre pensi a cosa farai nel weekend, a quale festa parteciperai […]. In un attimo, in un giorno qualunque, ti troverai su una giostra, senza aver pagato il biglietto, con vari buchi nelle braccia, neuro immagini del tuo scheletro e dei tuoi organi, magari un buchetto per fare un prelievo di midollo osseo e tanta confusione nella testa.”

Il testo ripercorre quindi i mesi di malattia di un’adolescente spaventata. Mesi fatti di terapie, tristezza, paura, ma anche sorrisi e affetto. Un percorso complicato che l’autrice racconta a ruota libera, descrivendo sensazioni ed emozioni che delineano un cammino fatto di fiducia e speranza.

Perché l’esclamazione “Non sono d’accordo!”

Non sono d’accordo! è un’esclamazione che presenta un dissenso, un’opposizione; sintetizza la peculiarità dell’età dei ragazzi a cui si rivolge questo libro, l’adolescenza. Prende forma, in particolar modo, durante la malattia oncologica, per istinto di sopravvivenza.
Come scrive l’autrice, “è la cordicella di salvataggio da tirare nei momenti di emergenza.”
È il dire NO alla malattia, è reagire, è combattere!

Un libro ricco di passaggi emozionanti, da leggere e rileggere.

Clicca qui se vuoi acquistare Non sono d’accordo! Adolescenti in corsia

adolescenti-in-corsia

 

L’autrice del libro, Valentina Corsini, è dott.ssa in Psicologia Clinica e Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-costruttivista, iscritta presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana n. 4501
Contatti:
📞3339138105
✉️ valentina@centrostudicresco.it

 

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits