Pacini Medicina/
Blog

Alcune notizie sulla Rivista di Medicina Generale

8 Dic 2016
medicina-generale

Solo un paio di settimane fa si è svolto il convegno annuale nazionale SIMG a Firenze. Nel corso degli anni SIMG ha moltiplicato le attività rivolte ai medici di medicina generale (MMG) per rispondere alle loro peculiari esigenze professionali, in termini di operatività gestionale e sviluppo delle capacità cliniche, per allinearle a uno scenario globale in constante evoluzione. Oggi si può parlare di un vero e proprio ecosistema, all’interno del quale sono presenti attività di ricerca con l’Istituto Health Search e innovativi supporti informatici per un accurato monitoraggio attivo dei pazienti.

Un compito importante lo svolge il sito istituzionale SIMG, la bacheca virtuale, per conoscere velocemente il mondo della Società, con una struttura funzionale e un impatto comunicazionale “high tech”. Anche l’editoria SIMG si è evoluta intensamente. In particolar modo con le riviste “Medicina Generale”, “MeDIA” e la serie editoriale “Disease Management” nate in edizione cartacea e oggi (oltre all’archiviazione nel portale ASCO e in quello Pacini Editore Medicina) sono disponibili anche come APP mobile. Per queste pubblicazioni si realizza ancora l’edizione cartacea, gradita da almeno un medico su due.

Il 2017 vedrà la nascita di un portale dedicato ai cittadini, denominato “Omnia Salute”, con contenuti d’indiscutibile correttezza
scientifica, per informare la popolazione sempre più attratta e attenta dai temi della Salute e della Sanità.

Da pochi giorni è uscito l’ultimo numero della rivista di Medicina Generale 5/2016 e tratta diversi argomenti interessanti. Tra questi segnaliamo:

  • un’indagine sul consumo di oppiacei nella gestione del dolore cronico: un dolore che persiste oltre il tempo normale di guarigione e procura nel 60% dei casi un disturbo del sonno e per il 20% l’insorgenza della depressione. Molti di loro usano oppiacei per combatterla (spesso senza il consulto di un medico) ed il numero dei casi di morte per overdose è in aumento. Come individuare la natura del dolore e guidare il paziente verso il trattamento analgesico più appropriato?
  • un articolo che esplica la xerosi cutanea: tra le complicanze che implicano una persona con diabete mellito sono anche quelli che interessano il piede. Ogni anno nel mondo oltre un milione di persone con diabete perde una gamba, come conseguenza della patologia di cui è affetto. Come prevenirla?
  • uno studio sull’herpes zoster: oggi il 36,5% della popolazione europea ha oltre 50 anni ed il 90% della popolazione oltre i 65 anni soffre di diverse patologie. Quali sono le strategie di intervento nella profilassi vaccinale?
  • si parla anche di trombosi venosa: è molto importante individuare precocemente questa condizione, che espone il paziente ad elevato rischio di embolia polmonare. La terapia della TVP può essere effettuata con terapia parenterale immediata, embricata con terapia orale o direttamente con farmaci orali.
  • un argomento attuale è quello dei vaccini: ogni anno l’epidemia influenzale rappresenta una delle principali cause di morbosità, ospedalizzazioni e mortalità tra gli anziani e tra portatori di patologie croniche. L’obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale è la riduzione dei casi di complicanze e morte, in funzione della diffusione dell’epidemia, della corrispondenza tra ceppi circolanti e ceppi presenti nel vaccino, e di età e stato immunitario della popolazione immunizzata. Non tutti i vaccini antinfluenzali sono uguali e interscambiabili, essendo ognuno più adatto alle esigenze preventive di specifiche fasce di popolazione.

Per approfondimenti: download gratuito della rivista qui.

A cura di Silvia Maculan

 

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits