Pacini Medicina/ LIBRI / Dermatologia /
Linee Guida SIDEMAST

Piodermiti: Diagnosi – Terapia – Casi clinici


FREE DOWNLOADS

Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse

www.sidemast.org

Tutte le Linee Guida SIDeMaST sono disponibili in Free Download nella categoria Dermatologia.

 

Autori 

Giuseppe Argenziano, Caterina Giorgio

Clinica Dermatologica, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli

Michele Tiano

Specialista in Dermatologia, Dirigente Medico D. SS. 3

Ambulatorio di Dermatologia, Canosa di Puglia (BT)

Le infezioni della cute e degli annessi cutanei (skin and skin structure infections, SSSI, o skin and soft tissue infections, SSTI), rappresentano un insieme di patologie di frequente osservazione nella pratica medica, che possono manifestarsi con caratteristiche diverse per quanto riguarda la sede, la localizzazione, le manifestazioni cliniche e l’agente eziologico implicato. A causa dell’ampia variabilità, una determinazione precisa della loro incidenza e prevalenza risulta difficile.

Si stima tuttavia che il tasso di incidenza sia 24,6 per 1.000 soggetti/anno, tuttavia l’incidenza aumenta in relazione all’invecchiamento della popolazione, nei pazienti critici, negli immunocompromessi (neoplasie, HIV, trapiantati) e in relazione ai patogeni multiresistenti.

Poiché la maggioranza delle SSTI tende a risolversi in un periodo di tempo compreso tra 7 e 10 giorni, la stima della sua prevalenza è ampiamente variabile. Tra i pazienti ospedalizzati la prevalenza stimata è del 7-10%. La prevalenza è maggiore nei soggetti di sesso maschile e nei pazienti di età compresa tra 45 e 64 anni. Approssimativamente il 70-75% della SSTI sono gestite in ambiente extraospedaliero e coinvolgono nella maggioranza dei casi gli arti inferiori.

Le SSTI rappresentano alcune tra le più frequenti indicazioni al trattamento antibiotico.

È utile, a tal proposito, sottolineare come l’antibiotico-resistenza costituisca oggi un’emergenza sanitaria a livello planetario e rappresenti un fenomeno complesso che incide pesantemente sul contesto socio-sanitario:

mancata eradicazione delle infezioni;

aumento delle recidive;

aumento degli effetti avversi alle terapie;

aumento dei costi sanitari.

Secondo i dati dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC)  l’Italia è al quarto posto in Europa per consumo di antibiotici e tra i paesi a più elevato tasso di microrganismi resistenti.

Il problema della resistenza agli antibiotici si pone non soltanto in relazione alle terapie sistemiche, ma anche nel caso di terapie antibiotiche topiche per la cura di infezioni cutanee, un riscontro che impone una particolare attenzione nella scelta del preparato da utilizzare.

Scarica il pdf per leggere tutto

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits