Psicopatologia delle dipendenze

Paolo Girardi, Massimo Di Giannantonio (a cura di)

ISBN: 978-88-6315-995-0
Caratteristiche:

2016 • 18,5×25,5 cml • 328 pagine • brossura

Acquista

Volume 40,00 34,00
Quantità:

Da almeno venti anni si è diffusa una precisa consapevolezza sull’importanza della comorbidità psichiatrica nelle tossicodipendenze, ovvero la copresenza di disturbi psichici e di disagio psicologico in questi pazienti.
L’abuso di sostanze può essere alla base di patologie e disturbi psichiatrici. La dipendenza, sovrapponendosi ad altri disturbi, può compromettere il quadro psichiatrico rendendo difficile la valutazione del paziente.
Scopo di questo manuale è fornire gli strumenti e le conoscenze utili per individuare un disturbo da abuso di sostanze e facilitare la diagnosi clinica. In quest’ottica il volume costituisce una guida pratica e concisa rivolta a studenti, medici e ad altre figure professionali.


Scarica l’indice del volume (25 kb)


Paolo Girardi è Ordinario di Psichiatria alla Sapienza Università di Roma nonché direttore della Collana di Psichiatria di cui questo libro fa parte.
Massimo di Giannantonio è direttore del Dipartimento di salute mentale della ASL 2 Abruzzo Lanciano-Vasto-Chieti e della la Scuola di specializzazione in psichiatria della Facoltà di Medicina dell’Università di Chieti. È inoltre fondatore e direttore della Scuola di specializzazione di Psicoterapia psicoanalitica breve di Chieti.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits