Pacini Medicina/
Blog

RED BOOK , Nuova Edizione: Tutto sulle Malattie Infettive e le Vaccinazioni in Età Pediatrica

19 Set 2019
RD2

Si può affermare che perfino per lo specializzando e per il neospecialista il Red Book non abbia bisogno di presentazione o commenti: è il riferimento di indiscussa autorevolezza internazionale per l’orientamento clinico a livello ospedaliero e territoriale e la sintesi ragionata delle evidenze scientifiche contestualizzata alla pratica professionale.

La XXXXI edizione, incentrata sulle malattie infettive, è molto più di un semplice aggiornamento della precedente e per i suoi elementi di innovatività e originalità, opportunamente evidenziati nelle pagine introduttive, si conferma quale strumento di lavoro imprescindibile nella libreria di ogni pediatra.

L’impostazione si rivela già nell’indice chiara e lineare e si presta sia a una lettura tradizionale, mirata all’aggiornamento o alla revisione delle conoscenze, sia a una consultazione estemporanea, dettata magari dall’esigenza di reperire rapidamente informazioni di carattere diagnostico, microbiologico, terapeutico o preventivo.

In particolare le prime due delle cinque parti che compongono il volume illustrano in maniera approfondita e completa le vaccinazioni, includendo vari aspetti di attuale interesse, tra cui: le tecniche di comunicazione con i genitori, la protezione in gravidanza e – nell’appendice – controindicazioni e precauzioni; l’immunizzazione passiva;  le raccomandazioni in circostanze particolari, quali il periodo dell’allattamento, la degenza in ospedale, le infezioni contratte in ambiente scolastico e quelle trasmesse da morsi di animale, da zanzare e zecche.

La terza parte, la più corposa, si può definire come una raccolta, in ordine alfabetico, di schede monotematiche sulle infezioni, che ne illustrano sistematicamente eziologia, epidemiologia, criteri e metodiche di riconoscimento e strategie di approccio, ed è seguita da un’ampia trattazione degli antibiotici, alla luce degli attuali criteri di impiego a fine rispettivamente terapeutico e nella quinta e ultima parte, l’impiego profilattico.

Un elemento che si apprezza sin da subito, sfogliando il testo, è la dovizia di algoritmi decisionali e soprattutto di tabelle, che semplificano il reperimento delle informazioni, accorpandole e permettendone, ove possibile, il confronto, e si propongono al tempo stesso come una guida sintetica di immediata utilità pratica, in particolare per i farmaci.

Da segnalare, infine, la già citata appendice, che di fatto si delinea come un vero complemento trasversale della trattazione, e un indice analitico estremamente meticoloso, che velocizza ulteriormente la ricerca di uno specifico argomento.

 Clicca qui per acquistare il Redbook edizione italiana

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits