La terapia elettroconvulsivante

Un manuale per medici invianti e operatori con 22 illustrazioni

Michael Grözinger, Andreas Conca, Thomas Nickl-Jockschat, Jan Di Pauli (a cura di)
Edizione italiana a cura di Lorenzo Mazzarini, Roberto Brugnoli, Paolo Girardi

ISBN: 978-88-6995-288-3
Caratteristiche:

2017 • 18,5×25,5 • 224 pagine • 22 immagini • brossura

Collana: Collana di Psichiatria - Prof Girardi NUMERO NELLA COLLANA: 6

Acquista

Volume 40,00 34,00
Quantità:

«La terapia elettroconvulsivante (TEC) rimane, anche agli inizi del XXI secolo, una tecnica terapeutica moderna e insostituibile per il trattamento di gravi malattie psichiche.

Se – prendendo spunto da Ladislas Meduna – si guarda all’attacco generalizzato come all’elemento chiave e all’agente terapeutico del trattamento, si possono ripercorrere le sue origini molto a ritroso nella storia. Già nel XVI secolo la canfora veniva utilizzata per provocare spasmi curativi. A Meduna va il merito di avere posto, oltre 75 anni fa, con l’esame sistematico di attacchi provocati farmacologicamente, le basi scientifiche per la terapia convulsivante. Ciò ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici per le malattie psichiche gravi.

È solamente con l’utilizzo da parte di Ugo Cerletti e Lucio Bini di impulsi elettrici per provocare gli attacchi, che il procedimento si è potuto impiegare in maniera sufficientemente controllabile e clinicamente sicura. Questa prima forma della TEC ha migliorato i disturbi di innumerevoli pazienti e cambiato profondamente le condizioni della tecnica psichiatrica. Attraverso vari sviluppi successivi, si è riusciti a rendere questo metodo una tecnica terapeutica moderna.

Ciononostante, essa è rimasta oggetto di controversia per lungo tempo. Malgrado le dure critiche, gli enormi progressi della psicoterapia e della farmacoterapia, lo scarso interesse dell’industria e il complesso coordinamento con l’anestesia, la TEC ha nuovamente guadagnato in importanza negli ultimi 25 anni. La sola ragione alla base di questo risultato è la sua straordinaria efficacia clinica. Non è raro infatti che dei pazienti riescano, dopo anni di tentativi andati a vuoto, a migliorare la qualità della propria vita grazie alla TEC.

[…] Con questo libro vogliamo contribuire a migliorare la percezione della TEC come opzione terapeutica moderna. Questo scopo non può, per forza di cose, essere raggiunto dai terapeuti nei centri per TEC da soli. Per questo abbiamo pensato questo libro fin dall’inizio anche per i medici invianti, in particolare coloro i quali hanno il compito di identificare quei pazienti con disturbi psichici a cui la TEC può essere d’aiuto…»

I Curatori

 

Scarica l’indice del libro (49 kb)

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits