Pacini Medicina/ Blog /
Alimentazione

A tu per tu con la Dott.ssa Marangoni

16 Giu 2016
photo-1449792066115-b24f2c87a1b3

La Dott.ssa Franca Marangoni è laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche e specializzata in farmacologia.

Direttore scientifico di Nutrition Foundation of Italy è responsabile dei progetti di ricerca che Nutrition Fondation of Italy attiva, autonomamente o in collaborazione con i Soci, del monitoraggio della letteratura scientifica internazionale, della elaborazione dei documenti scientifici per i Soci, i medici, il grande pubblico e del programma scientifico delle attività congressuali.

Qualche domanda…

Come ha iniziato la sua carriera?

Con una laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, mi sono dedicata per diversi anni alla ricerca presso l’istituto di scienze Farmacologiche (oggi DiSFeB ) dell’Università di Milano, specializzandomi in farmacologia e conseguendo un titolo di dottore di ricerca in tossicologia dell’ambiente e dell’alimentazione. Ho anche frequentato un master in comunicazione scientifica: da qui il mio interesse anche per l’informazione scientifica.

 

Come mai ha scelto di occuparsi di nutrizione?

Già durante l’internato per lo svolgimento della tesi di laurea, ho avuto l’opportunità di studiare il metabolismo e gli effetti dei grassi, e soprattutto degli acidi grassi polinsaturi di origine alimentare, lavorando con il prof. Claudio Galli, uno dei primi ricercatori ad occuparsi di omega-3 in Italia. In seguito, il mio interesse per la nutrizione in generale è aumentato, sia collaborando con altri gruppi di ricercatori e di clinici che, più tardi, lavorando in Nutrition Foundation of Italy.

 

Ha anche scritto dei libri?

Ho contribuito a volumi scientifici a livello internazionale. Qualche anno fa, con dei colleghi ho scritto un libro sulla nutrizione in italiano di carattere divulgativo.

 

Uno dei suoi ultimi studi?

Ho pubblicato recentemente i primi risultati di uno studio condotto da NFI in collaborazione con la Società Italiana di medicina Generale su specifici consumi alimentari e sullo stile di vita degli Italiani.

 

Il prossimo progetto nel cassetto?

Pianificare l’osservazione longitudinale delle coorti che abbiamo attualmente allo studio e programmare altre ricerche sulla relazione tra abitudini nutrizionali e stato di salute nel nostro paese.

 

La mission della rivista AP&B? A chi è rivolta?

AP&B si propone di comunicare con uno stile semplice ma rigoroso, informazioni “evidence based” in tema di alimentazione e prevenzione e si rivolge tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento e conoscere i presupposti della relazione tra ciò che mangiamo e il mantenimento dello stato di salute.

 

Che cosa mi dice della dieta mediterranea?

E’ un modello vincente dal punto di vista dei benefici per la salute, come dimostrano le ormai numerose evidenze scientifiche e come conferma l’inserimento nella Lista dei Patrimoni Immateriali dell’UNESCO .

Oggi si parla soprattutto di mediterraneità, un concetto più ampio che tiene conto anche delle abitudini di consumo e del contesto nel quale vengono assunti gli alimenti tipici della dieta mediterranea. Nel n. 7 del 2014 di AP&B è stata pubblicata un’intervista a Giuseppe Fatati proprio su questo tema.

 

Siamo a giugno, un consiglio sulla nutrizione in vista dell’estate?

In estate vale la pena approfittare dell’ampia disponibilità di frutta e verdura di stagione per raggiungere più facilmente le 5 porzioni giornaliere raccomandate dalle linee guida nutrizionali. Si tratta di alimenti che, oltre ad essere colorati, profumati e gradevoli al palato, sono ricchi di micronutrienti e componenti minori (ad esempio di natura polifenolica) con importanti effetti benefici per la salute. Frutta e verdura apportano anche acqua. L’idratazione adeguata infatti non deve mancare ancor più nei mesi caldi. Per il resto vale sempre l’indicazione a seguire le raccomandazioni delle linee guida per una sana alimentazione.

 

Per approfondimenti SCARICA LA RIVISTA AP&B.

Per contattare la Dott.ssa Marangoni: marangoni@nutrition-foundation.it

 

Testi a cura di Silvia Maculan

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits