Pacini Medicina/ Blog /
Pediatria

Un gesto importante, in ricordo “A Marianeve”

14 Dic 2018
"A Marianeve" libro

A Marianeve. Fiabe, sorrisi, lupi e principesse” è un libro scritto da Daniela Marazzini ed illustrato da Fabio Leonardi, pensato e realizzato nel ricordo della piccola Marianeve, una bambina di sei anni scomparsa a Pisa.

Ogni anno, la mattina di Natale, Marianeve trovava sotto l’albero un regalo particolare: una fiaba, nata dai suoi giochi. Scritta solo per lei dalla sua Nonna Lela (Daniela Marazzini).

Si tratta di sette storie, popolate da animali della fattorie, da principesse con abiti meravigliosi, da buffi personaggi e da cappelli, animate da bellissimi disegni allegri e colorati. Ogni fiaba rappresentava un momento unico e personale, nel quale la nonna e la nipotina potevano ritrovarsi. Le storie venivano lette e raccontate anche agli amici di Marianeve, ed è appunto in questa prospettiva che vengono pubblicate queste storie, con lo scopo che portino un po’ di felicità a tutti quanti.

Elisa e Domenico, i genitori di Marianeve, per tenerne vivo il ricordo ed aiutare i tanti bambini che crescono tra mille difficoltà, si sono impegnati in un progetto, Il sorriso di Marianeve, promosso da GMA, Gruppo Missioni Africa Onlus, finalizzato alla costruzione di una scuola dell’infanzia a Wassera, in Etiopia.

Questo progetto e questo bellissimo libro vogliono essere un segno concreto di speranza, perché il meraviglioso sorriso di Marianeve torni a splendere in tutti quei bambini africani che potranno finalmente avere un luogo a disposizione dove imparare a leggere, scrivere e contare. Questi bambini potranno finalmente avere gli strumenti fondamentali per apprendere e per sperare, ma anche lottare, per un futuro migliore.

Ma non è finita qui… questo piccolo libro si è addirittura “fatto in cinque” per poter raggiungere proprio tutti i bambini: oltre che nella classica versione cartacea infatti è stato “ tradotto” anche nei formati di comunicazione aumentativa alternativa (CAA), braille, audio e video in lingua dei segni (Lis).

Clicca qui se desideri acquistare A Marianeve. Fiabe, sorrisi, lupi e principesse.

a-marianeve

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits