Pacini Medicina/ Blog /
Allergologia e immunologia

È uscito il nuovo libro SIIAIC “Allergologia e Immunologia Clinica”

15 Feb 2017
allerg-immu-blog

È uscito da pochi giorni Allergologia e Immunologia Clinica, il nuovo libro con egida SIIAIC (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica) curato da un gruppo di lavoro composto da G. Passalaqua, C. Incorvaia, A. de Paulis e P. Parronchi ed in collaborazione con le più prestigiose scuole di allergologia e immunologia italiane.

Il libro è nato con l’intento di essere facilmente consultabile e di avere un “trattato aggiornato ma anche snello e utilizzabile con facilità sia dagli specialisti, sia dagli specializzandi, dagli studenti in Medicina e Chirurgia, e possibilmente anche da tutti gli altri operatori sanitari coinvolti” spiega G.W. Canonica, Presidente SIAAIC (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica).

Sentiamo spesso parlare di malattie allergiche (termine talvolta usato impropriamente) che impattano nella vita quotidiana. Un fenomeno che ne gli ultimi anni ha avuto una tale risonanza mediatica, da influenzare la sfera sociale, culturale ed economica delle persone.

Meno conosciute sono invece le malattie immunologiche, frequentemente attribuite ad una conoscenza della materia decisamente più specialistica. Tuttavia, a livello storico, l’immunologia e l’allergologia hanno sempre proceduto unite nel tempo.

Infatti, spiega ancora Canonica, L’immunologia (intesa come scienza di laboratorio) fornisce le basi conoscitive per interpretare, descrivere e trattare le malattie dovute all’alterato funzionamento del sistema immunitario. Aspetti compresi nelle discipline dell’Allergologia e dell’Immunologia Clinica, che si occupano di malattie nell’uomo.”

Scopri di più sul trattato Allergologia e Immunologia Clinica.

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits