VIDEO – Vaccini antinfluenzali: a ciascuno il suo!


Paolo Bonanni – Dipartimento Scienze della Salute, Università di Firenze

Alessandro Rossi- Responsabile Area Clinica, Malattie infettive, SIMG

Antonio Votino – SIMG, Terni

Abstract

{…} ogni anno l’epidemia influenzale rappresenta una delle principali cause di morbosità, ospedalizzazioni e mortalità tra gli anziani e tra portatori di patologie croniche.

Anche nel corso dell’ultima epidemia influenzale 2015/16, che pure ha raggiunto picchi di incidenza non elevati, l’ECDC (Centro Europeo di Controllo delle Malattie) ha individuato in Europa un eccesso di mortalità per tutte le cause tra la fine del 2015 e la quattordicesima settimana del 2016, eccesso attribuibile anche all’epidemia influenzale.

Oltre alle morti direttamente imputabili all’episodio acuto influenzale o alle polmoniti batteriche frequentemente sovrapposte, l’influenza è stata associata a un aumento di mortalità da cardiopatia ischemica, malattie cerebrovascolari e diabete.

Oltre il 90% dei decessi imputabili all’influenza avvengono in persone con più di 65 anni di età.

In molti paesi la vaccinazione antiinfluenzale è raccomandata per gruppi di popolazione ad alto rischio, quali gli anziani, gli affetti da patologie croniche e i soggetti istituzionalizzati {…}

leggi tutto l’articolo in pdf

guarda i video

Lo Scenario (A. Rossi)

La vaccinazione (P. Bonanni)

Conclusioni (A. Rossi)

NEWS
LETTER

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits