Pacini Medicina/ LIBRI /
Allergologia

Immunologia e allergologia pediatrica – Nuova edizione

Alberto Giovanni Ugazio, Gian Luigi Marseglia

ISBN: 978-88-3379-089-3

Acquista

Volume 59,00 50,15
Quantità:

Scarica l’indice del text book (pdf)

«L’accoglienza lusinghiera che è stata riservata alla prima edizione di questa “Immunologia e allergologia pediatrica” e il successo editoriale che ha incontrato, ci hanno spinto ad anticipare la realizzazione di una nuova edizione totalmente rivista, aggiornata e arricchita di numerosi nuovi capitoli.

In un’epoca di evoluzione sempre più rapida del pensiero e della tecnologia medica, i progressi dell’immunologia e dell’allergologia – ancor più in ambito pediatrico – si sono rivelati autenticamente vorticosi.

Per questo abbiamo sentito l’esigenza di chiedere a tutti gli Autori di aggiornare il proprio contributo alla luce delle acquisizioni e della letteratura più recenti. La stessa motivazione ci ha spinto a inserire nuovi capitoli sull’immunologia delle epilessie e sull’immunologia dell’obesità, la terapia genica, la metabolomica, i nutraceutici, i farmaci biologici, i difetti del complemento, l’epidemiologia e la prevenzione ambientale delle malattie allergiche, le patologie eosinofile dell’apparato gastro-enterico, alcuni aspetti peculiari dell’allergia alimentare e l’impiego della digital health per le allergie respiratorie.

Altri nuovi capitoli si sono resi necessari per approfondire le basi biologiche e i risvolti pratici di problemi che si incontrano nella pratica quotidiana del Pediatra: patologie allergiche dell’occhio, tosse, aerosol terapia, vasculiti, test di provocazione orale, endoscopia nasale e bronchiale, desensibilizzazione orale e immunoprofilassi dell’infezione dal virus respiratorio sinciziale (RSV), apnee ostruttive e strategie di comunicazione per il bambino allergico e la sua famiglia.

A tutti i Colleghi che hanno aggiornato il loro contributo e a quelli che hanno preparato i nuovi capitoli, va il nostro vivo apprezzamento e la nostra riconoscenza più sentita. Un riconoscimento sentito va anche allo staff editoriale di Pacini Editore per il contributo paziente quanto professionale alla preparazione di questo volume.

Rimangono valide a tutt’oggi le motivazioni culturali e scientifiche che ci hanno spinto a riprendere un’iniziativa editoriale nata nel 1996 con il contributo del nostro Maestro, il prof. G.R. Burgio.»

 

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits