Pacini Medicina/ LIBRI /
Allergologia

Immunologia e allergologia pediatrica – Nuova edizione

Alberto Gilovanni Ugazio, Gian Luigi Marseglia

ISBN: 978-88-3379-089-3

Acquista

Volume 59,00 50,15
Quantità:

«L’accoglienza lusinghiera che è stata riservata alla prima edizione di questa “Immunologia e allergologia pediatrica” e il successo editoriale che ha incontrato, ci hanno spinto ad anticipare la realizzazione di una nuova edizione totalmente rivista, aggiornata e arricchita di numerosi nuovi capitoli.

In un’epoca di evoluzione sempre più rapida del pensiero e della tecnologia medica, i progressi dell’immunologia e dell’allergologia – ancor più in ambito pediatrico – si sono rivelati autenticamente vorticosi.

Per questo abbiamo sentito l’esigenza di chiedere a tutti gli Autori di aggiornare il proprio contributo alla luce delle acquisizioni e della letteratura più recenti. La stessa motivazione ci ha spinto a inserire nuovi capitoli sull’immunologia delle epilessie e sull’immunologia dell’obesità, la terapia genica, la metabolomica, i nutraceutici, i farmaci biologici, i difetti del complemento, l’epidemiologia e la prevenzione ambientale delle malattie allergiche, le patologie eosinofile dell’apparato gastro-enterico, alcuni aspetti peculiari dell’allergia alimentare e l’impiego della digital health per le allergie respiratorie.

Altri nuovi capitoli si sono resi necessari per approfondire le basi biologiche e i risvolti pratici di problemi che si incontrano nella pratica quotidiana del Pediatra: patologie allergiche dell’occhio, tosse, aerosol terapia, vasculiti, test di provocazione orale, endoscopia nasale e bronchiale, desensibilizzazione orale e immunoprofilassi dell’infezione dal virus respiratorio sinciziale (RSV), apnee ostruttive e strategie di comunicazione per il bambino allergico e la sua famiglia.

A tutti i Colleghi che hanno aggiornato il loro contributo e a quelli che hanno preparato i nuovi capitoli, va il nostro vivo apprezzamento e la nostra riconoscenza più sentita. Un riconoscimento sentito va anche allo staff editoriale di Pacini Editore per il contributo paziente quanto professionale alla preparazione di questo volume.

Rimangono valide a tutt’oggi le motivazioni culturali e scientifiche che ci hanno spinto a riprendere un’iniziativa editoriale nata nel 1996 con il contributo del nostro Maestro, il prof. G.R. Burgio.»

Gli Autori

 

Scarica l’indice del volume (45 kb)

 

.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits