Medicina di Famiglia e Specialistica
Malattie respiratorie

Aggiornamenti documento GINA 2024: cosa c’è di nuovo?

18 Nov 2024

da Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS)

 

Abstract

L’aggiornamento 2024 delle raccomandazioni GINA (Global INitiative for Asthma) per la gestione ed il trattamento dell’asma mette in evidenza nuove informazioni basate sulla revisione della recente letteratura da parte di un gruppo internazionale di esperti. Il documento risulta uno strumento pratico per una delle malattie polmonari croniche più comuni al mondo.

 

Inquadramento

GINA è un board indipendente che quest’anno festeggia i 31 anni di attività per migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da asma bronchiale. Il board è stato fortemente voluto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e si occupa di tradurre nella pratica clinica le innovazioni scientifiche basate sulle evidenze. Il report GINA 2024, pubblicato il 7 maggio, presenta l’aggiornamento annuale in tema di prevenzione, diagnosi e gestione dell’asma.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politiche Aziendali