Medicina di Famiglia e Specialistica
Malattie respiratorie

Gestione e trattamento della fibrosi polmonare in progressione

18 Set 2024

da Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS)

 

Le malattie interstiziali polmonari (ILDs) comprendono circa 200 patologie respiratorie croniche caratterizzate da tratti clinici simili. Lo sviluppo di fibrosi polmonare durante il decorso di queste patologie è considerato un segno di progressione di malattia comune, imprevedibile, irreversibile e che si mantiene nel tempo, caratterizzato da progressiva perdita di funzionalità polmonare che può portare alla morte. Negli ultimi anni molti sforzi sono stati fatti dalle comunità scientifiche a riguardo portando alla definizione di “fenotipo progressivo”, il quale è considerato come una entità patologica con caratteristiche genetiche, fisiopatologiche e cliniche distintive e comuni, indipendenti quindi dalla diagnosi inizialmente posta di ILD.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza