Medicina di Famiglia e Specialistica
Geriatria

Gli anziani fisicamente sicuri di sé non hanno paura di cadere, ma solo se hanno immagini positive degli anziani stessi: uno studio trasversale in Giappone

18 Set 2024
paura-di-cadere-anziani

da Journal of Gerontology and Geriatric the official journal of the Italian Society of Gerontology and Geriatrics (SIGG)

 

Abstract

Obiettivo. Le cadute degli anziani possono peggiorare significativamente la loro salute fisica. Se da un lato è importante prevenire le cadute, dall’altro è necessario ridurre la loro paura di cadere. In questo studio ci siamo concentrati sulla fiducia nella propria forza fisica come una delle variabili associate alla paura di cadere. Abbiamo esaminato se gli anziani con maggiore fiducia nella propria forza fisica abbiano una minore paura di cadere (Ipotesi 1). Abbiamo anche valutato se le interazioni tra fiducia nella forza fisica e salute soggettiva/immagini positive degli stessi anziani influenzino la paura di cadere (Ipotesi 2 e 3).
Metodi. In questo studio abbiamo intervistato 274 anziani giapponesi. È stata condotta un’analisi di regressione multipla con la paura di cadere come variabile dipendente, la fiducia nella forza fisica, la salute soggettiva, le immagini positive degli anziani, le loro interazioni e i dati demografici come variabili indipendenti.
Risultati. I risultati hanno mostrato che i partecipanti con una maggiore fiducia nella propria forza fisica avevano una minore paura di cadere, a sostegno dell’ipotesi 1. Non è stata osservata alcuna interazione tra la fiducia nella propria forza fisica e la salute soggettiva, respingendo l’ipotesi 2. Per coloro che avevano un’immagine più positiva degli adulti anziani, una maggiore fiducia nella propria forza fisica era associata a una minore paura di cadere, a sostegno dell’ipotesi 3.
Conclusioni. Abbiamo riscontrato che i partecipanti anziani con maggiore fiducia nella propria forza fisica avevano una minore paura di cadere. Sebbene questo studio presenti alcune limitazioni, ha implicazioni per la ricerca di interventi volti a ridurre la paura di cadere degli anziani.

 

Introduzione

L’invecchiamento della popolazione sta progredendo rapidamente in tutto il mondo, anche in Giappone, dove nel 2021 il 28,9% della popolazione avrà più di 65 anni. È quindi necessario impegnarsi non solo per affrontare le questioni sociali, tra cui la carenza di risorse umane nel campo dell’assistenza infermieristica, ma anche per ridurre il numero di adulti anziani che necessitano di assistenza infermieristica. In Giappone, nel 2010, 4.799.000 anziani (il 16,6% degli ultrasessantacinquenni) erano certificati come bisognosi di assistenza infermieristica; tuttavia, entro il 2023, questo numero sarebbe salito a 6.933.000 (il 19,0% degli ultrasessantacinquenni). Pertanto, è urgente aumentare l’aspettativa di vita in buona salute degli anziani per garantire che un numero maggiore di questa popolazione possa vivere bene senza assistenza infermieristica.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza