Medicina di Famiglia e Specialistica
Nutrizione

I legumi: fonte privilegiata di proteine e fibra

18 Nov 2024
legumi

Da AP&B Alimentazione Prevenzione e Benessere – Rivista a cura di NFI Nutrition Foundation of Italy

 

In un mondo in cui la popolazione continua a crescere e le risorse disponibili si riducono, la sfida di riorientare le scelte alimentari verso una dieta più sostenibile è più urgente che mai. Senza dimenticare però che la salvaguardia del pianeta non può prescindere dalla promozione della salute umana.
In questo contesto si inserisce la raccomandazione comune a quasi tutte le più recenti linee guida per una sana alimentazione a variare le scelte, privilegiando gli alimenti di origine vegetale più di quanto non si sia fatto fino a oggi, scegliendo quelli nutrizionalmente più ricchi, come i legumi, che rappresentano un’ottima fonte di nutrienti con un apporto calorico moderato e costi produttivi contenuti.

Tra l’altro dalla letteratura scientifica emergono continue conferme degli effetti positivi per la salute di questi vegetali. Una delle più recenti revisioni sistematiche, che comprende una metanalisi di studi clinici, rileva per esempio l’associazione inversa, e quindi favorevole, tra i livelli di assunzione di legumi (non soia) o gli alimenti che li contengono e alcuni parametri infiammatori, suggerendone i benefici anche nella riduzione dell’infiammazione sistemica di basso grado che, protratta nel tempo, è uno dei fattori comuni alle malattie croniche degenerative, prime tra tutte quelle cardiovascolari.

Eppure, nonostante siano alla base della cucina tradizionale in regioni diverse del mondo, e di recente siano stati inseriti nella formulazione di nuovi prodotti alimentari con la finalità di aumentarne la diffusione, il loro consumo è ancora scarso, soprattutto nei Paesi economicamente più avanzati, ed è comunque insufficiente per poter assicurare benefici riconosciuti a questi vegetali.

 

Vai all’articolo completo da AP&B

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politiche Aziendali