Medicina di Famiglia e Specialistica
Malattie respiratorie

La telemedicina nell’era COVID-19: un focus sulla teleriabilitazione

23 Gen 2023

da Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS)

 

Introduzione

La pandemia COVID-19 negli ultimi due anni ha radicalmente influenzato numerosi aspetti della nostra società, tra cui quelli economico, sociale e sanitario. Progressivamente ma inesorabilmente è infatti apparsa fondamentale ogni iniziativa utile a ridurre la diffusione nella popolazione di del virus, permettendo da un lato di ridurre la pressione sul sistema sanitario e dall’altro di evitare il fallout economico. La telemedicina, seppure già applicata precedentemente in ambiti isolati, è emersa come possibile risposta alle necessità di limitare l’accesso negli ospedali dei pazienti, importanti fonti di contagio, valutandoli direttamente al proprio domicilio.

Nei successivi paragrafi descriveremo quindi le caratteristiche fondamentali, gli ambiti di applicazione, le luci e le ombre della telemedicina al fine di informare il clinico sulla possibile utilizzazione di questo importante strumento.

 

Ambiti di applicazione e strumenti di telemonitoraggio1

Durante questa emergenza sanitaria la telemedicina è stata applicata a diversi livelli nella gestione del paziente, a partire dal momento di screening, alla diagnosi fino al monitoraggio clinico e al successivo programma riabilitativo.

Per quanto riguarda lo screening, di fondamentale importanza è stata la diffusione dei cosiddetti test “Lateral Flow Assay”, ovvero test rapidi eseguibili in autonomia a domicilio o presso i cosiddetti Point of Care, in grado di rilevare l’infezione da SARS-CoV-2 sfruttando l’immunocromatografia su carta assorbente di un liquido biologico (in genere secreto nasofaringeo o sangue). Una lettura elettronica standardizzata del risultato permette altresì un diretto inserimento in piattaforme per il tracking dei contatti e l’avvio contestuale di un telemonitoraggio dei sintomi e del trattamento in telemedicina.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza