Medicina di Famiglia e Specialistica
Nutrizione

Le evidenze più recenti su proprietà e sicurezza d’uso della liquirizia

10 Giu 2024
Liquirizia

Da AP&B Alimentazione Prevenzione e Benessere – Rivista a cura di NFI Nutrition Foundation of Italy

 

Estratta dalle radici ottenute da varie specie di Glycyrrhiza glabra, arbusto con fusti alti un metro che appartiene alla famiglia delle Fabaceae il cui nome deriva dal greco e significa proprio radice (rhiza) dolce (glykys), la liquirizia viene usata da secoli nella medicina tradizionale delle più diverse culture come rimedio fitoterapico per contrastare numerosi disturbi, oltre che come ingrediente alimentare. La funzionalità del sistema digerente, la fluidità delle secrezioni bronchiali, il benessere di naso e gola e la funzionalità articolare sono le indicazioni d’uso riconosciute agli integratori a base di liquirizia. 

Per far luce su uno spettro di attività così complesso la ricerca si è focalizzata sull’analisi individuale dei diversi composti ritenuti responsabili delle varie azioni, con studi ad hoc: un lavoro lungo e complesso, che è iniziato negli anni Sessanta ed è tuttora in corso principalmente (ma non solo) sulla glicirrizina, o acido glicirrizico, che è il composto bioattivo più importante della liquirizia. 

Un problema comune ai prodotti fitoterapici infatti è la variabilità del contenuto in principi attivi e, nel caso della liquirizia, in acido glicirrizico. È un aspetto non banale anche per la salute dei consumatori. Uno studio recente evidenzia che l’assunzione protratta nel tempo, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili, può causare un aumento modesto ma significativo della pressione arteriosa, suggerendo l’opportunità di un consumo moderato, specie per le persone che hanno valori pressori già elevati o sono a rischio di sviluppare ipertensione. 

Queste osservazioni aggiungono elementi utili per la salute dei consumatori, specie alla luce dell’ampio utilizzo che viene fatto della liquirizia come ingrediente alimentare, soprattutto nei dolci 

 

Vai all’articolo completo da AP&B

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politiche Aziendali