Teoria e tecnica del colloquio in psicologia clinica e psichiatria

Stefano Ferracuti, Mario Biagiarelli

ISBN: 978-88-3379-029-9
Collana: Collana di Psichiatria - Prof Girardi NUMERO NELLA COLLANA: 7

Acquista

Volume 38,00 32,30
Quantità:

Uno dei pochi testi sul colloquio che mette in luce come il colloquio clinico sia il punto di partenza – non di arrivo – di un percorso di assessment che deve essere pensato in maniera accurata e condiviso col cliente.

Il testo presenta al lettore la necessità di inserire il colloquio clinico e l’assessment psicodiagnostico nel quadro di un “modello della mente” e a una teoria del funzionamento mentale utili per la presa di decisioni terapeutiche.

Il volume indica chiaramente come il colloquio clinico di assessment rappresenti il primo punto di un continuum di conoscenza e cambiamento che si dipana nel percorso motivazionale verso l’intervento terapeutico (percorso a volte lineare, a volte più tortuoso e accidentato, come gli autori mostrano nel loro lavoro).

 

Scarica l’indice del libro (25 kb)

 

STEFANO FERRACUTI è professore di psicologia clinica presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università “Sapienza” di Roma. Autore di numerosi lavori scientifici a livello internazionale svolge attività in ambito psicologico forense ed è stato responsabile per la gestione dei flussi dei pazienti dimessi dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari per la Regione Lazio. Lavora come dirigente presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea nell’ambito della psicologia clinica del Risk Management e della Medicina del Lavoro.
MAURO BIAGIARELLI è specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia, si occupa di assessment psicodiagnostico e psicoterapia con adolescenti e adulti, in ambito sanitario e forense. Svolge il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma.
.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Credits