Medicina di Famiglia e Specialistica
Ambulatorio Medico

MioDottore Dossier – 2 domande importanti sugli ostacoli quotidiani per un MMG come te

10 Apr 2022

Publiredazionale

 

Ormai da tempo, qui a MioDottore stiamo cercando di indagare quali siano i principali ostacoli al lavoro quotidiano degli MMG e ci fa piacere condividere qualcosa a riguardo con te.

Abbiamo inserito i dati della nostra ricerca qui sotto, sotto forma di due macro-domande: scopri se anche tu ti ritrovi in questi problemi.

Domanda 1: quali sono i principali problemi quotidiani di un MMG in Italia?

  • Eccessivo tempo trascorso tra telefono e PC: è un problema comune al 75% degli intervistati. Tuttavia, molte richieste non necessiterebbero di una chiamata, se si potessero fornire automaticamente alcune info ai pazienti…
  • Problemi di gestione della sala d’attesa: circa il 58% degli MMG teme che tutti i problemi della sala d’attesa dell’era pre-covid ritornino a breve: pazienti che ritardano o non si presentano senza avvertire.
  • Il 45% dei tuoi colleghi pensa di spendere troppo tempo in attività quotidiane di tempo amministrativo: e se potessi impiegare queste ore diversamente?
  • Poche ore da dedicare alla vita personale e all’aggiornamento professionale: quello del tempo personale è un problema sottostimato e trascurato da chi non conosce il lavoro di un MMG, ma non da molti tuoi colleghi (il 67%).

 

Domanda 2: esistono delle soluzioni pratiche a questi nostri problemi?

La risposta, tutt’altro che scontata, in realtà è: sì, esistono.

Per esempio, in questa video-intervista di 1 minuto, potrai scoprire quali strumenti usa una tua collega per migliorare la gestione delle attività quotidiane e risparmiare fino a 10 ore di tempo alla settimana.

 

Guarda la video-intervista

Speriamo che queste informazioni siano state utili e di tuo gradimento.

 

Buon lavoro, e a presto!

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politiche Aziendali