In evidenza

immagine-blocco

SPECIALE DISLIPIDEMIE

Le linee guida internazionali per la gestione delle dislipidemie definiscono per ogni categoria di rischio CV un livello target di  C-LDL, tanto più basso quanto maggiore è il rischio del paziente. Nonostante le raccomandazioni, la maggioranza dei pazienti a rischio cardiovascolare alto e molto alto non raggiunge gli obiettivi raccomandati con la terapia ipolipemizzante.
In Italia, recentemente, è stato reso disponibile un nuovo farmaco rimborsato dal SSN, per ridurre il C-LDL che, nella clinical practice, sta dimostrando una grande efficacia e una grande tollerabilità: l’acido bempedoico…
CONTINUA
immagine-blocco

IL LAVORO COME DIPENDENZA PATOLOGICA

Nello scenario odierno, che impone al medico di dedicare attenzione tanto all’obiettività clinica quanto alla sfera psicoemotiva e comportamentale nonché allo stile di vita, un elemento da acquisire nell’inquadramento multidimensionale di un paziente è il suo approccio alle vacanze e all’attività professionale. Una psicosi a tutti gli effetti è, infatti, il workaholism, che connota una dipendenza dall’attività professionale di natura patologica e pertanto gravata da serie ripercussioni a livello sociale, sul benessere psicofisico e sulla qualità di vita…

CONTINUA

Ciclo Mesoterapia

La Società Italiana di Mesoterapia ha ideato questa nuova rubrica con Pacini Editore Medicina per dare al Medico di Medicina Generale un punto di riferimento scientifico sulla tecnica mesoterapica.
Sono previste delle uscite periodiche in cui vari esperti, attraverso delle video-pillole informative, forniranno approfondimenti sui vari campi di applicazione.
La Società Italiana di Mesoterapia invita coloro che sono interessati a partecipare al seguente sondaggio per meglio rispondere alle esigenze del Medico di Medicina Generale: PARTECIPA AL SONDAGGIO.

CONTINUA A LEGGERE

Focus on Diabetologia e Metabolismo

La collaborazione tra AMD e Pacini Editore Medicina si articola in un servizio di newsletter dedicate alla gestione del paziente diabetico, con un piano editoriale calibrato sulle esigenze formative e di approfondimento utili alla gestione della patologia.

Un sito web dedicato raccogliergli articoli pubblicati e le newsletter vengono inviate ai soci AMD e ad oltre 42.000 MMG.

Il progetto supporterà i MMG nelle loro nuove esigenze formative, al fine di favorire una più efficace collaborazione con i diabetologi e di garantire ai pazienti una migliore gestione della patologia.

In questa prima uscita il Presidente AMD dott. Graziano di Gianni presenta il progetto e il Coordinatore Scientifico dott. Carlo Bruno Giorda fa il bilancio dei primi venti anni di gestione integrata del diabete…

LEGGI
box
Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza