Update per il Pediatra
Salute Digitale

Bambini e adolescenti in un mondo digitale: la nuova guida FIMP

26 Feb 2024

Antonio D’Avino – Presidente Nazionale FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri

 

Le opportunità offerte dalle tecnologie digitali sono innumerevoli: la facilità di accesso alle informazioni, ai dati e alla cultura contribuiscono infatti a migliorare le abilità cognitive del bambino e, allo stesso tempo, annullano distanze e confini, consentendo il mantenimento di relazioni con amici e familiari lontani. 

Ma è ormai noto che i fenomeni di abuso degli strumenti digitali e la dipendenza da internet siano molto diffusi e spingano bambini e adolescenti a isolarsi dall’ambiente circostante in favore di attività o relazioni virtuali, a togliere tempo allo studio o all’attività motoria. Questo ha ripercussioni negative sulla loro vita quotidiana, sulla loro salute e anche sull’armonia in famiglia. È quindi essenziale trasmettere l’importanza dell’uso consapevole del digitale per proteggere i più giovani sia da un punto di vista psico-fisico che psico-relazionale.

La FIMP ha percepito l’esigenza di realizzare una Guida sull’educazione digitale fruibile da pediatri, genitori, educatori e tutte quelle figure deputate alla tutela della salute infantile durante la crescita e del benessere complessivo del bambino e dell’adolescente. 

 

 

L’esigenza di realizzare questo documento è emersa dall’analisi dei dati raccolti sul tema che hanno evidenziato un quadro preoccupante rispetto all’esposizione precoce dei giovani a questi strumenti e ai bassi livelli di protezione. 

Abbiamo quindi voluto tener fede al nostro impegno e offrire al pediatra uno strumento concreto per l’educazione delle famiglie, così che possa crearsi un circolo virtuoso a beneficio di chi è maggiormente esposto ai rischi: i più giovani. Si tratta, infatti, della prima Guida messa a punto dalla Federazione che, oltre a rappresentare uno strumento utile per il pediatra, offre l’opportunità di sensibilizzare tutte le figure coinvolte nella crescita del bambino, incluso quest’ultimo, e di creare un percorso educativo condiviso che favorisca una maggiore consapevolezza sull’uso equilibrato e ponderato del web e delle tecnologie. 

La pubblicazione, dal titolo “Bambini e adolescenti in un mondo digitale”, è frutto del lavoro coordinato e sinergico dei referenti delle varie aree tematiche scientifiche della Federazione Italiana Medici Pediatri e di altri esperti. 

Buona lettura!

 

LEGGI LA GUIDA FIMP “BAMBINI E ADOLESCENTI IN UN MONDO DIGITALE” 

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza