Medicina di Famiglia e Specialistica
Psichiatria

L’illusione del Truman show: una transizione dal bizzarro al banale nell’era del live-streaming

18 Set 2024
Truman-show

da Journal of Psychopathology – Giornale di Psicopatologia

 

Abstract

Le attuali tendenze di Internet hanno reso quasi tutto accessibile con pochi clic. La “creazione di contenuti” con post, storie e live streaming ha fatto tendenza a livello globale, soprattutto tra i giovani. Con un afflusso così massiccio e costante di informazioni, sempre più spesso il confine tra normale e patologico sembra sfumare per quanto riguarda alcuni aspetti della vita personale.
Presentiamo il caso di un uomo di 24 anni che si lamentava di essere infastidito dal fatto di essere ripreso da telecamere nascoste, che poi venivano trasmesse in diretta streaming al pubblico senza il suo consenso. Queste convinzioni erano sostenute da un’intensità delirante e il trattamento antipsicotico ha dato una buona risposta. Nella nostra revisione della letteratura, ci siamo imbattuti nel delirio del Truman show, basato sul film di Peter Weir “The Truman show”, che segue la vicenda di una persona di nome Truman Burbank, la cui intera vita, fin dall’infanzia, è stata trasmessa a sua insaputa, in modo simile alle lamentele espresse dal caso indice. Una psicopatologia come questa, che sarebbe stata etichettata come bizzarra, sta diventando la nuova normalità e quindi impone ai clinici di essere vigili e aggiornati con il gergo in continua evoluzione dei social media.

 

L’illusione del Truman show: una transizione dal bizzarro al banale nell’era del live streaming

Accessibilità è una parola che cattura l’essenza di Internet, dai fornitori di servizi al miliardo di consumatori che sono pronti a immergersi in profondità a ogni clic. Nell’attuale frenesia delle piattaforme di social media, la “creazione di contenuti” con post regolari, filmati e live streaming è la nuova norma. È più facile che mai rimanere non solo connessi, ma anche sapere con precisione dove si trovano i nostri cari, le loro attività e molto altro ancora, 24 ore su 24. Con questa costante valanga di informazioni, diventa difficile decidere dove tracciare una linea di demarcazione tra il normale e il patologico.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza