Medicina di Famiglia e Specialistica
Psichiatria

Promozione della salute fisica e di uno stile di vita sano nei pazienti con gravi disturbi mentali

18 Nov 2024
salute-fisica

da Italian Journal of Psychiatry, Organo Ufficiale della SIP, Società Italiana di Psichiatria

 

 

Abstract

L’aumento dell’incidenza di malattie cardiovascolari e metaboliche, come l’obesità, la dislipidemia, il diabete e la sindrome metabolica, ha portato a una significativa riduzione dell’aspettativa di vita per i pazienti con gravi disturbi mentali (SMD). La causa principale degli alti tassi di comorbilità tra malattie mentali e fisiche è l’adozione di stili di vita non salutari, come un’alimentazione scorretta e l’inattività fisica, il fumo pesante, l’abuso di alcol o droghe e l’accesso limitato ai programmi di screening e ai controlli medici per le condizioni fisiche. Altri fattori includono la presenza di deficit cognitivi, sintomi depressivi, la trascuratezza dei bisogni di salute fisica da parte di pazienti e caregiver e gli effetti collaterali metabolici dei farmaci psicotropi, come antipsicotici, stabilizzatori dell’umore e antidepressivi.
Recentemente è stata evidenziata la necessità di migliorare l’assistenza sanitaria fisica per le persone con SMI attraverso screening medici, monitoraggi e controlli regolari, nonché la necessità di fornire interventi psicosociali volti a modificare i fattori di rischio, come i comportamenti di vita non salutari. Inoltre, potrebbero essere necessarie modifiche al sistema sanitario e all’erogazione delle cure per affrontare l’inadeguatezza dell’assistenza medica fornita ai pazienti con SMD. Gli obiettivi del presente lavoro sono di fornire: 1) una panoramica delle comorbilità più frequenti riportate dai pazienti con SMD; 2) i risultati dello studio LIFESTYLE, uno studio randomizzato controllato sull’impatto di un intervento comportamentale sullo stile di vita in relazione all’esercizio fisico nei pazienti con SMD; 3) raccomandazioni per il monitoraggio della salute fisica delle persone con SMD.

 

Introduzione

Negli ultimi decenni, mentre l’aspettativa di vita globale è aumentata in modo significativo, il numero di anni che le persone vivono senza malattia non è cresciuto allo stesso ritmo1. Parallelamente all’aumento dell’aspettativa di vita, i tassi di comorbilità della popolazione generale sono aumentati in modo significativo. La presenza di comorbilità fisiche è legata a un notevole declino della qualità di vita, a compromissioni del funzionamento personale e sociale e a una riduzione dell’autonomia 2,3. Anche tra i soggetti più giovani, la comorbilità è in rapido aumento e i suoi effetti negativi sono altrettanto numerosi e gravi di quelli riscontrati in età più avanzata 4.

 

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

 

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politiche Aziendali