Update per il Pediatra
Salute e Sanità

Medici in Africa Onlus: diciottesima edizione del corso di formazione

18 Feb 2022

Chi siamo e cosa facciamo

Le basi per creare l’Associazione risalgono al 2002 quando venne organizzato dal Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Genova, il primo corso di formazione ed aggiornamento con l’obiettivo di fornire una preparazione di base ai medici che intendevano svolgere un’esperienza di lavoro volontaristico in Africa. Il numero sempre crescente di professionisti interessati ai corsi ed alle successive missioni di volontariato hanno reso necessaria un’organizzazione più rigorosa dell’associazione ed è per questa ragione che MEDICI IN AFRICA è diventata ONLUS nel maggio 2007 con l’inaugurazione da parte dell’Università e dell’Ordine dei Medici di Genova.

Visto il successo ottenuto, il corso è stato ripetuto ogni anno ed oltre al corso annuale di base giunto alla diciottesima edizione, dal 2010 abbiamo affiancato un corso di perfezionamento. Quest’ultimo è fondamentalmente indirizzato verso le emergenze mediche, chirurgiche ed ostetriche nei Paesi in via di sviluppo e prevede una consistente parte pratica mediante l’utilizzo di simulatori del modernissimo SIMAV (centro di simulazione avanzata dell’Università di Genova)

I corsi sono realizzati per garantire  ai futuri medici cooperanti:

  • una preparazione multidisciplinare sulle diverse problematiche (sociali, economiche, mediche, ambientali, etc) presenti nei paesi in cui si troveranno ad operare;
  • il contatto con numerose ONG e organizzazioni missionarie per valutare le opportunità che esse offrono nei loro progetti o strutture africani;
  • una rete di conoscenze di colleghi volontari e di strutture ospedaliere africane.

Negli anni, numerosi partecipanti dei nostri corsi sono stati disponibili a partire per l’Africa ed è stato così possibile organizzare una turnazione di medici garantendone la presenza in diverse realtà sanitarie.

Medici in Africa collabora con ospedali missionari gestiti da ordini religiosi ed organizza missioni di sostegno ed affiancamento. Medici in Africa nel perseguire i propri obiettivi statutari si avvale da sempre della collaborazione di medici volontari che prestano la loro professionalità a titolo gratuito. Molti medici, che svolgono formazione, sono docenti universitari e per questa ragione Medici in Africa è in grado di coprire la quasi totalità delle discipline mediche.

Alcuni ospedali con cui collaboriamo sono: L’ospedale Henitsoa a Vohipeno in Madagascar gestito dalle Suore Ospedaliere della Misericordia, l’ospedale la Croix a Zinviè in Benin gestito dai Camilliani, l’ospedale San Francesco nell’isola di Fogo, Capo Verde. Medici in Africa ha collaborato anche con i Gesuiti per un progetto di formazione in Ciad e per molti anni ha svolto numerose missioni anche presso l’ospedale St Joseph a Datcha in Togo gestito dai Camilliani.

I progetti

Medici in Africa negli ultimi anni ha portato avanti i seguenti progetti:

Madagascar Sud Orientale , presso l’ospedale di Henintsoa, Vohipeno

Progetto MAMMA SICURA per diminuire la mortalità materno-fetale alla nascita.

L’obiettivo primario del progetto è diminuire la mortalità materno–fetale alla nascita attraverso la creazione un servizio di ostetricia presso l’ospedale di Henintsoa con l’assunzione di due ostetriche diplomate. Inoltre è stato istituito un servizio di sorveglianza prenatale, presso l’ambulatorio dell’ospedale e presso i villaggi. Infine è stata fatta un’azione di educazione sanitaria nei villaggi, cercando di coinvolgere anche le ostetriche tradizionali (sages femmes).

Progetto MAMMA SICURA II- Il sostegno al parto

Il progetto prevede un supporto economico alle partorienti del distretto di Vohipeno- Manakara per un parto sicuro, con assistenza qualificata.

Inoltre è previsto un sostegno all’Ospedale di Henintsoa per coprire parzialmente lo stipendio di una chirurga locale che, in tempo di pandemia, possa garantire l’esecuzione dei parti cesarei e di altra chirurgia urgente

Progetto BIMBO FELICE

Scopo primario del progetto è la riduzione della malnutrizione grave infantile e dei suoi sintomi psico-motori. Lo scopo secondario è quello di fare educazione alimentare fra la popolazione del distretto

Il progetto prevede il sostegno della Pediatria dell’ Hospedale  Henintsoa coprendo i costi del latte speciale e delle soluzioni nutrizionali necessarie.

 

Benin Presso l’Ospedale la Croix di Zinviè

Progetto multidisciplinare per lo sviluppo dell’ospedale la Croix

Il progetto portato avanti ha riguardato la formazione dei tecnici di anestesia, con particolare riguardo alle anestesie loco-regionali, la messa in sicurezza dei ventilatori e di tutto il materiale anestesiologico, la creazione di una zona dedicata alla terapia intensiva con formazione di un medico, come richiesto dalla Direzione stessa dell’ospedale. Inoltre è stata attuata la messa in sicurezza delle sale operatorie.

Nell’ambito della traumatologia di urgenza, è stata svolta formazione sulla chirurgia ortopedica, è stato allestito un ambulatorio di ortopedia in pronto soccorso e si sono gettate le basi per un progetto dedicato alla prevenzione e trattamento rachitismo in bambini e adulti.

È stata realizzata un’area adatta alla dialisi dei pazienti uremici.

Senegal, presso centri di salute di Mbao,Mbur e Malikunda

Progetto SOCRATE

Il progetto è indirizzato alla formazione di personale paramedico che lavora isolato nei centri di salute nella “brousse”: a tale scopo sono state effettuate numerose missioni di formazione per personale medico e paramedico nei comuni Mbao (personale infermieristico e ostetrico), Mbour (medici in endoscopia digestiva) e Malikunda (ostetriche) in Senegal.

 

Il corso di formazione per operatori sanitari, edizione 2022

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DEL CORSO DI FORMAZIONE DEL 6-7 MAGGIO 2022

 

 


 

Contattaci:

Medici in Africa Onlus

Via G. Maggio 4/6 c/o Asl 3

16147 Genova

Tel. 349 8124324

www.mediciinafrica.it

 

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza