Medicina di Famiglia e Specialistica
Malattie Cardiovascolari

Video intervista MMG e cardiologo: la gestione del paziente a rischio cardiovascolare

26 Set 2023

Dr. Luigi Santoiemma
Medico di medicina generale Asl Bari
Componente Commissione Tecnica del Farmaco Regione Puglia
Esperto AIFA

Prof. Giuseppe De Angelis
Direttore della UOC di Cardiologia e UTIC ASST Rhodense Presidio di Rho e Passirana
Professore a contratto Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Milano
Professore a contratto Scuola di Specialità in Cardiochirurgia HSR di Milano

 

 

La gestione del paziente con patologie cardiovascolari (CV) – o a rischio di svilupparle – deve partire da una corretta quantificazione del rischio CV. Le più recenti linee guida confermano l’approccio al paziente a partire dalla caratterizzazione del rischio CV globale e dalla stratificazione in classi di rischio, a ciascuna delle quali viene assegnato un obiettivo terapeutico in termini di livelli di colesterolo LDL-C (riconosciuto come uno dei principali fattori di rischio CV). In particolare, un trattamento intensivo a base di statine, somministrate fino alla massima dose tollerata, è raccomandato per raggiungere i valori target di LDL-C previsti per ogni livello di rischio CV.

L’integrazione delle competenze del medico di medicina generale (MMG) e dello specialista cardiologo rappresenta, senza dubbio, la strategia ottimale nel percorso di cura del paziente con patologie CV. Sia il MMG che il cardiologo, infatti, pur con bagagli esperienziali diversi, contribuiscono alla costruzione di un iter diagnostico-terapeutico appropriato.

Proprio questo differente “imprinting” formativo rende molto interessante il confronto tra i loro diversi punti di vista, raccontati sotto forma di “intervista doppia”.

 

 

Realizzato con il contributo non condizionante di Grünental Italia srl

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza