Medicina di Famiglia e Specialistica
Nutrizione

Malattia celiaca: la dieta senza glutine è la terapia

17 Mag 2024
La malattia celiaca

Da AP&B Alimentazione Prevenzione e Benessere – Rivista a cura di NFI Nutrition Foundation of Italy

 

La malattia celiaca (MC), o semplicemente celiachia, è una patologia autoimmune su base genetica. È quindi una condizione permanente, nella quale il sistema immunitario di chi ne soffre reagisce in modo anomalo all’apporto alimentare di glutine.
Non si tratta di una malattia rara: al contrario, è una delle patologie umane permanenti più frequenti. In Italia sono oltre 250.000 i casi di MC diagnosticati, ma si stima che il numero delle persone che ne sono affette senza saperlo sia maggiore di quelle con MC diagnosticata.

La malattia celiaca colpisce principalmente l’intestino tenue, ma le manifestazioni cliniche sono ampie e comprendono sintomi sia intestinali che extra-intestinali, che possono manifestarsi in persone di tutte le età, a partire dallo svezzamento.

È possibile, però, farla regredire e tenere sotto controllo i sintomi eliminando in modo rigoroso l’assunzione di glutine con la dieta per tutta la vita. L’eliminazione del glutine è l’unico trattamento efficace conosciuto: non esistono, infatti, a oggi, terapie farmacologiche efficaci per controllare la malattia o la sua evoluzione.

Ma dove si trova il glutine?

Il glutine è un complesso proteico presente in molti cereali di largo consumo come frumento, segale, orzo, farro, spelta e grano kamut. Sono peraltro numerosi anche i cereali che non lo contengono, e che possono essere consumati liberamente dai pazienti (riso, mais, grano saraceno, miglio, quinoa, sorgo, teff, fonio). 

 

Vai all’articolo completo da AP&B

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza