Medicina di Famiglia e Specialistica
Salute e sanità

Cassa Galeno: assistenza e sostegno dai medici per i medici

6 Mag 2024

Publiredazionale

 

Tutela e protezione completa per il professionista e per la sua famiglia

L’attuale andamento della spesa sanitaria in Italia ci rende un quadro piuttosto preoccupante dello stato di salute del sistema sanitario, sia pubblico che privato. Attraverso il “Sistema dei Conti della Sanità Istat”, uno strumento che monitora e che analizza l’attività economica nel settore sanitario del Paese, è possibile tracciare uno scenario informativo completo della spesa sanitaria nazionale, comprendendo sia gli investimenti pubblici sia quelli privati. Nel 2022, ultimo esercizio di cui sono disponibili dei dati dettagliati, la spesa totale per l’assistenza sanitaria ha raggiunto circa 172 miliardi di euro (Fonte: Istat).

Tuttavia, mentre la spesa sanitaria pubblica è cresciuta costantemente, emergono delle disomogeneità nella distribuzione dei finanziamenti e una correlazione sfumata tra la spesa e le condizioni di salute della popolazione. Questa discrepanza solleva degli interrogativi critici sulla capacità del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) di soddisfare adeguatamente le esigenze di salute della popolazione, specialmente in regioni caratterizzate da condizioni di salute più precarie.

Il 21esimo rapporto “Ospedali e Salute”, redatto dall’Associazione Italiana Ospedalità Privata e dal Censis, mette in luce una situazione critica in Italia nell’accesso alle cure sanitarie per i cittadini con redditi più bassi: attualmente, il 42% dei cittadini meno abbienti è costretto a rinunciare alle cure a causa delle difficoltà nella fruizione delle prestazioni del SSN e all’impossibilità di sostenere i costi del privato.
Tra i principali problemi della sanità pubblica, le lunghe liste di attesa: il 16,3% dei cittadini italiani ha dovuto, infatti, rivolgersi a regioni diverse per ricevere cure mediche. Di fronte a queste difficoltà, il 34,9% dei cittadini opta per la sanità privata. (Fonte: Rai News)
Secondo quanto riportato dall’Istat nel Dossier “La spesa per beni e servizi sanitari nell’Indagine sulle spese delle famiglie”, nel 2021 ogni famiglia residente ha speso in media 117,8 euro mensili per i servizi sanitari e per la salute.

In questo contesto di nuove sfide e necessità, sempre più cittadini scelgono di aggiungere una copertura sanitaria integrativa ad un Sistema Sanitario Nazionale che sta mostrando dei limiti crescenti nell’offrire cure tempestive e accessibili alla popolazione.

Da questa esigenza nasce il piano multigaranzia di Cassa Galeno, che da oltre trent’anni garantisce ai medici e alle loro famiglie una protezione completa e su misura. Tra le tutele presenti, OMBRELLO: il fondo sanitario integrativo dedicato ai medici e agli odontoiatri offre una gamma completa di servizi sanitari integrativi, comprensivi di cure odontoiatriche di base e di assistenza nel caso di perdita dell’autosufficienza.

 

Assistenza sanitaria integrativa Galeno: Ombrello

L’assistenza sanitaria integrativa di Cassa Galeno comprende:

  • il rimborso delle spese mediche fino a un massimo di 200.000 euro e fino a 350.000 euro per gravi mali;
  • le prestazioni extra-ricovero fino a un massimale di 6.500 euro all’anno;
  • una diaria sostitutiva giornaliera in caso di ricovero in una struttura del Servizio Sanitario Nazionale o convenzionata con esso.

Le prestazioni garantite includono, tra le altre:

  • gravidanza: in caso di ricovero ed extra-ricovero, sono in garanzia l’amniocentesi, la villocentesi, i test prenatali non invasivi (come, ad esempio, B test e Prenatal Safe). Rientrano in garanzia, come prestazioni extra ricovero, tre ecografie – di cui una morfologica – e tre monitoraggi, alle tariffe previste dal tariffario Galeno, e tutte le prestazioni sanitarie sul nascituro fino al momento della nascita, per manifestate malattie e/o lesioni dello stesso.
    Il fondo provvede anche al rimborso delle spese sanitarie sostenute per il parto;
  • prevenzione cardiovascolare: viene prevista l’effettuazione, una volta all’anno, delle seguenti prestazioni, relative all’accertamento della sindrome metabolica mediante la relativa procedura nelle strutture convenzionate con UniSalute: colesterolo HDL, colesterolo totale, glicemia, trigliceridi;
  • prevenzione dell’osteoporosi: nel limite del tariffario Galeno, viene incluso il rimborso delle spese per la MOC per le assicurate di sesso femminile al fine della prevenzione dell’osteoporosi (dopo i 50 anni una ogni tre anni e prima dei 50 anni solamente nel caso di menopausa precoce dichiarata, sempre comunque una ogni tre anni);
  • medicina oncologica preventiva: il fondo rimborsa le spese per diversi esami effettuati a scopo preventivo (visionabili all’interno del Regolamento), con il limite di € 1.000,00 per singola persona e con un massimo €1.500,00 per nucleo ogni due anni. È previsto inoltre il rimborso di una visita specialistica oncologica in caso di riscontro positivo delle prestazioni di prevenzione effettuate.

 

Convenzionamento diretto di Galeno

Grazie al proprio network di strutture sanitarie convenzionate, Cassa Galeno permette ai soci di usufruire delle prestazioni in regime diretto. Questo significa che la Cassa sostiene direttamente le spese di assistenza sanitaria secondo quanto previsto dal Regolamento e dal tariffario. Sono oltre 200 le strutture sanitarie che operano in sinergia con la Cassa, tra cui realtà rinomate e prestigiose come l’Istituto Auxologico Italiano, il Policlinico Universitario Agostino Gemelli e l’ospedale Buccheri La Ferla – Fatebenefratelli.

Fa parte del network di Galeno anche il GVM Care & Research, uno tra i maggiori gruppi italiani attivi nel settore della sanità, della ricerca e della formazione medico scientifica.

 

Assistenza Odontoiatrica

Nell’Ombrello di Galeno sono compresi anche dei servizi di assistenza odontoiatrica in convenzione con UniSalute, che prevedono:

  • prestazioni di prevenzione odontoiatrica, comprensivi di una seduta di igiene orale all’anno e di una visita specialistica odontoiatrica, anch’essa annuale;
  • interventi chirurgici odontoiatrici extra-ricovero, conseguenti a determinate patologie specificate all’interno del Regolamento Galeno;
  • prestazioni a tariffe agevolate;
  • servizi di consulenza forniti dalla centrale operativa di UniSalute.

Cassa Galeno, inoltre, ha avviato a partire dal 2023 una convenzione con importanti studi odontoiatrici riconosciuti a livello nazionale, con lo scopo di offrire un servizio aggiuntivo ai soci e alle loro famiglie nell’ambito della copertura odontoiatrica. Questa convenzione prevede:

  • accesso a prestazioni odontoiatriche a tariffe agevolate;
  • servizi di consulenza specializzata.

 

Assistenza in caso di non autosufficienza

La Long Term Care (LTC) di Galeno è parte integrante del fondo sanitario integrativo ed è progettata per sostenere i medici e gli odontoiatri nelle situazioni più difficili. Essa fornisce un supporto concreto ai soci riconosciuti in stato di non autosufficienza.

 

Vantaggi esclusivi dell’Ombrello Galeno

Cassa Galeno offre ai suoi soci numerosi vantaggi, che la differenziano dalle compagnie di assicurazione tradizionali.

Assistenza continua: a differenza delle compagnie di assicurazione che possono disdire unilateralmente il contratto in caso di eccessiva sinistrosità, il fondo sanitario integrativo Galeno garantisce la continuità dell’assistenza, assumendo un impegno costante verso i propri iscritti, soprattutto verso i soci più colpiti da malattie recidivanti.

Protezione a vita intera: mentre le polizze assicurative reperibili sul mercato terminano generalmente quando l’assicurato compie 70 anni (solo in alcuni casi una volta compiuti 80 anni), ovvero quando le cure mediche diventano più frequenti e cruciali, l’assistenza sanitaria integrativa di Cassa Galeno è a vita intera. Grazie all’assicurazione sanitaria over 70 denominata “Piano Cent’Anni”, i soci possono contare per tutta la loro vita su un’assistenza sanitaria completa e rispondente a bisogni crescenti di salute. Ma c’è di più: i soci che aderiscono al Piano Cent’Anni ricevono degli sconti proporzionali agli anni di permanenza nella Cassa.

Copertura completa per tutta la famiglia: un altro importante vantaggio di Cassa Galeno è la possibilità di estendere la copertura sanitaria a tutta la famiglia, con un contributo mensile che non varia sulla base del numero dei componenti assicurati. Questo significa che anche famiglie numerose possono beneficiare delle garanzie offerte, senza dover affrontare un aumento dei costi del piano assicurativo sulla base del numero dei familiari tutelati.

Circuito virtuoso: grazie alla forza contrattuale che esprime la Cassa, ogni anno i partner assicurativi di Galeno effettuano un bilancio dell’andamento delle prestazioni assicurative e, in caso di andamento positivo, versano alla Cassa una parte dei loro utili che:

  • vanno a incrementare le posizioni previdenziali individuali dei soci;
  • contribuiscono al finanziamento del piano Cent’anni.

 

Non solo assistenza sanitaria integrativa

In un momento in cui la salute è più importante che mai, Cassa Galeno si conferma per i medici un punto di riferimento affidabile, offrendo ai propri iscritti un piano multigaranzia completo e personalizzabile.
Oltre Ombrello, il piano multigaranzia di Galeno include:

  • SALVAGENTE – assicurazione per morte per ogni causa, morte e invalidità permanente da infortunio e invalidità permanente da malattia: una protezione fondamentale per affrontare gli imprevisti che possono verificarsi nel corso della vita. Per far fronte ad incidenti che possono compromettere irrimediabilmente la capacità del medico di esercitare la professione, è stato previsto, inoltre, un meccanismo di supervalutazione specifica per gli arti superiori in caso di invalidità permanente da infortunio;
  • SALVADANAIO – previdenza integrativa o complementare: una copertura dedicata al risparmio, che dà al socio la possibilità di scegliere tra una forma di previdenza integrativa o complementare;
  • PARACADUTE – assicurazione RC professionale: una copertura fondamentale per tutelare il medico socio che, nello svolgimento della propria attività, può incorrere in contenziosi con i propri pazienti;
  • TANDEM – assistenza legale: l’assistenza legale attraverso la quale i soci possono accedere a un ventaglio di servizi comprendenti il pronto soccorso legale e l’assistenza stragiudiziale, oltre a sconti interessanti per l’assistenza in fase giudiziale.

Cinque contenitori all’interno di un unico piano multigaranzia, che garantisce ai soci medici e alle loro famiglie una protezione completa e un unico interlocutore con cui interfacciarsi per qualsiasi esigenza.

 

Il contributo di Galeno

Nel contributo di Galeno non rientra solo l’assistenza sanitaria, ma tutte le aree di tutela. Facciamo un esempio: un medico di 50 anni che aderisce a Galeno con il suo nucleo familiare versa un contributo mensile di € 193 così tripartito:

  • € 92,12 (48%) sono destinati al pagamento dell’Ombrello Galeno;
  • € 33,95 (18%) sono destinati al Salvadanaio: una posizione di previdenza integrativa che il socio potrà riscattare o convertire in una rendita vitalizia al 70° anno di età. Versamenti che, di fatto, verranno restituiti al socio;
  • € 66,93 (34%) sono destinati al pagamento delle altre coperture e delle spese di gestione.

 

Figura 1. Esempio di piano su misura di un medico di 50 anni – nucleo familiare.

 

Galeno è una realtà che conta oltre 5.300 soci. Un’organizzazione che è in grado di negoziare con le compagnie assicurative delle condizioni vantaggiose per la tutela dei medici. Per maggiori informazioni, www.cassagaleno.it.

 

Non solo protezione, ma anche borse di studio e iniziative per i giovani medici

I giovani sono la speranza del futuro. Da oltre dieci anni, Cassa Galeno investe nei sogni dei giovani colleghi, sostenendoli concretamente nei loro progetti con il “Premio Eleonora Cantamessa”, il bando di Cassa Galeno intitolato alla socia Eleonora Cantamessa che mette in palio per i medici under 40 tre borse di studio del valore di 4.000 euro ciascuna.

Il premio ha l’obiettivo di promuovere la professione medica, nello spirito di solidarietà che da sempre accompagna Galeno. Un gesto per onorare l’esempio offerto da Eleonora Cantamessa, socia Galeno e stimata ginecologa, che ha perso la vita per soccorrere un uomo ferito.
Galeno vuole ricordare questo gesto, perché è un gesto eroico ma allo stesso tempo “normale” per un medico, per il quale prendersi cura dell’altro è prima di tutto una scelta di vita.

Nel 2015 Eleonora Cantamessa ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valore civile e nel 2016 la medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica.

Le borse di studio sono riservate a tutti i medici e odontoiatri che non hanno ancora compiuto i 40 anni di età e sono finalizzate a sostenere il medico/odontoiatra che vuole:

  • intraprendere dei percorsi formativi e di ricerca in Italia e all’estero, con successive ricadute anche in campo operativo e sociale;
  • partecipare a progetti di volontariato con finalità socio-umanistiche, ma caratterizzati da una valenza scientifica.

Nel corso di queste dieci edizioni, sono state molte le candidature ricevute (oltre 750) e di grande impatto sono stati i progetti realizzati. Sono stati finanziati dei progetti che hanno portato giovani medici non solo in Italia, ma anche in Africa, in America, in Grecia, a Vienna e in India.

Questo premio rappresenta un faro di speranza e di sostegno per i medici che incarnano e che portano avanti ogni giorno i valori di Eleonora Cantamessa.

Anche nel 2024 Cassa Galeno ha rinnovato l’appuntamento con il Premio Eleonora Cantamessa: per partecipare è possibile inviare la candidatura entro il 30 giugno 2024 all’indirizzo di posta elettronica borsedistudio@cassagaleno.it.
Per maggiori informazioni sul bando: https://cassagaleno.eu/bando-cantamessa-2024/

 

 

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politiche Aziendali