Medicina di Famiglia e Specialistica
Salute e sanità

Medici in Africa Onlus: diciannovesima edizione del corso di formazione

9 Mar 2023
medici-in-africa

 

 

Chi siamo e che cosa facciamo

Le basi per creare l’Associazione risalgono al 2002, quando venne organizzato dal Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Genova il primo corso di formazione ed aggiornamento con l’obiettivo di fornire una preparazione di base ai medici che intendevano svolgere un’esperienza di lavoro volontaristico in Africa. Il numero sempre crescente di professionisti interessati ai corsi ed alle successive missioni di volontariato ha reso necessaria un’organizzazione più rigorosa dell’associazione ed è per questa ragione che MEDICI IN AFRICA è diventata ONLUS nel maggio 2007 con l’inaugurazione da parte dell’Università e dell’Ordine dei Medici di Genova.

Visto il successo ottenuto, il corso è stato ripetuto ogni anno ed oltre al corso annuale di base, dal 2010 abbiamo affiancato un corso di perfezionamento. Quest’ultimo è fondamentalmente indirizzato verso le emergenze mediche, chirurgiche ed ostetriche nei Paesi in via di sviluppo e prevede una consistente parte pratica mediante l’utilizzo di simulatori del modernissimo SIMAV (centro di simulazione avanzata dell’Università di Genova)

I corsi sono realizzati per garantire ai futuri medici cooperanti:

  • una preparazione multidisciplinare sulle diverse problematiche (sociali, economiche, mediche, ambientali, etc) presenti nei paesi in cui si troveranno ad operare;
  • il contatto con numerose ONG e organizzazioni missionarie per valutare le opportunità che esse offrono nei loro progetti o strutture africani;
  • una rete di conoscenze di colleghi volontari e di strutture ospedaliere africane.

Negli anni, numerosi partecipanti dei nostri corsi sono stati disponibili a partire per l’Africa ed è stato così possibile organizzare una turnazione di medici garantendone la presenza in diverse realtà sanitarie.

Medici in Africa collabora con ospedali missionari gestiti da ordini religiosi ed organizza missioni di sostegno ed affiancamento. Medici in Africa nel perseguire i propri obiettivi statutari si avvale da sempre della collaborazione di medici volontari che prestano la loro professionalità a titolo gratuito. Molti medici, che svolgono formazione, sono docenti universitari e per questa ragione Medici in Africa è in grado di coprire la quasi totalità delle discipline mediche.

Alcuni degli ospedali con cui collabora sono: l’ospedale Henitsoa a Vohipeno in Madagascar gestito dalle Suore Ospedaliere della Misericordia, l’ospedale la Croix a Zinviè in Benin gestito dai Camilliani e l’ospedale St Joseph a Datcha in Togo, anch’esso gestito dai Camilliani. Medici in Africa ha collaborato anche con i Gesuiti per un progetto di formazione in Ciad e per molti anni ha svolto numerose missioni anche presso l’ospedale San Francesco nell’isola di Fogo, Capo Verde.

 

Il corso di formazione per operatori sanitari, edizione 2023

Anche quest’anno, l’Associazione rinnova il proprio impegno in campo sanitario e umanitario. Il 25 e il 26 maggio 2023 si svolgerà infatti a Genova la diciannovesima edizione del corso di formazione rivolto a medici, infermieri, fisioterapisti ed ostetriche che intendano partecipare a missioni di volontariato nei paesi africani o in altri paesi in via di sviluppo.

 

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DEL CORSO DI FORMAZIONE DEL 25-26 MAGGIO 2023

 

 

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politiche Aziendali