Medicina di Famiglia e Specialistica
Salute e sanità

I MEDICI PER I MEDICI. Fondo sanitario integrativo per medici e odontoiatri

2 Mar 2023

Publiredazionale

 

Cassa Galeno: la tutela per la salute dei medici di oggi e di domani

Il sistema sanitario nazionale ha davanti a sé una molteplicità di sfide complesse sul fronte socio-economico che dovranno essere affrontate nel lungo periodo. A parlare sono i numeri della Sanità.

Come riportato nella Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza di novembre 2022, nonostante l’aumento della spesa sanitaria previsto entro il 2025, l’incidenza sul PIL si prospetta in drastico calo, toccando l’irrisorio valore del 6,2%. Disparità territoriali nell’erogazione dei servizi e mancanza di personale saranno solo la punta dell’iceberg. Le risorse disponibili non basteranno per rispondere ai bisogni emergenti della popolazione e soprattutto per far fronte all’aumento dell’età media.

Secondo il report OCSE Preventing Ageing Unequally 2017, tra 30 anni il nostro sarà il terzo Paese più anziano al mondo. Dalle più recenti rilevazioni Istat, si evidenzia che nel 2050 in Italia gli over 60 saranno il 38,9% della popolazione rispetto all’attuale 26,4%. Difficile pensare che, in questo scenario non così lontano, la spesa pubblica possa assicurare a tutti i cittadini cure accessibili in termini di costi e tempi di attesa. In questo quadro critico e di forte incertezza diventa perciò indispensabile agire tempestivamente e tutelarsi.

Una valida prospettiva è il ricorso alla Sanità Integrativa, un sistema che offre al cittadino strumenti utili per colmare le aree di debolezza dell’apparato pubblico. È in questo contesto che Cassa Galeno, la mutua cooperativa e fondo sanitario integrativo dei medici e degli odontoiatri, seguendo i propri principi fondativi di mutualità e solidarietà tra colleghi, interviene da trent’anni a sostegno dei professionisti del settore sanitario, garantendo per loro e per le loro famiglie un piano di protezione completo.

 

I medici per i medici: il principio alla base della forza di Galeno

Cassa Galeno nasce come una realtà fatta da medici per i medici, forte della convinzione che chi conosce il mondo della sanità da vicino possa interpretare al meglio le esigenze di chi vi opera. Galeno è diventata così un punto di riferimento per i professionisti del settore, affiancando oggi oltre 5.300 soci e le loro famiglie e contando 17.000 assistiti in tutta Italia.

 

Assistenza sanitaria al servizio dei medici e degli odontoiatri

Galeno lavora con impegno per un obiettivo ben preciso: trovare soluzioni efficaci, negoziando con le compagnie assicurative le condizioni più vantaggiose per i suoi aderenti. È da questa esigenza che nasce la copertura di Galeno denominata Ombrello, il fondo sanitario integrativo che protegge i medici dalle “intemperie” del panorama sanitario e risponde ai bisogni di cura dei suoi assistiti con una polizza sanitaria a vita intera, senza scadenza.

L’ampio ventaglio di prestazioni garantite dalla copertura Ombrello comprende:

  • la prevenzione cardiovascolare e dell’osteoporosi;
  • la medicina oncologica preventiva e le attività di assistenza chiave per la gravidanza;
  • le spese per ricoveri e interventi chirurgici fino a 200.000 euro – estesi a 350.000 euro per gravi mali;
  • il parto naturale e cesareo;
  • le spese extra-ricovero fino a un massimale di 6.500 euro l’anno. In caso di ricovero in una struttura del SSN viene inoltre corrisposta una diaria sostitutiva giornaliera di 200 euro.

L’offerta dell’Ombrello però non si limita all’assistenza sanitaria. Nel piano sanitario integrativo di Galeno è compresa anche l’assistenza odontoiatrica di base per il socio, estendibile a tutta la sua famiglia. Questa garanzia di tutela comprende le prestazioni odontoiatriche preventive e una copertura per gli interventi chirurgici a seguito di determinate patologie, nonché l’accesso a tariffe agevolate e a servizi di consulenza ad hoc.

Il fondo sanitario medici Galeno interviene a tutela dei suoi soci anche nelle difficoltà più gravi. Per questo motivo comprende l’assistenza in caso di perdita dell’autosufficienza, ovvero la LTC. Con la Long Term Care la cooperativa fornisce così un aiuto concreto e garantisce una rendita mensile o un rimborso delle prestazioni domiciliari in caso di perdita dell’autosufficienza. Questa forma di assistenza è riservata a tutti i soci e provvede all’erogazione di servizi fino alla concorrenza di un importo mensile di 1.000 euro.

 

Sempre al tuo fianco con il Piano Cent’anni

Il punto di forza della copertura Galeno è che dura per sempre. Vantando una tutela stabile nel tempo, la Cassa accompagna per tutta la vita soci e famiglie con il Piano Cent’anni. Questa soluzione si discosta dalle politiche di molte compagnie di assicurazione che, ad esempio, possono disdettare il contratto a seguito di pagamenti per sinistri stimati eccessivi. Buona parte delle polizze assicurative reperibili sul mercato, inoltre, cessa il rapporto con l’assistito a 70, 75 e in qualche caso ad 80 anni, proprio nel momento in cui le cure mediche si fanno più urgenti e necessarie.

Gli iscritti Galeno, invece, vengono accompagnati anche durante la quarta età, con la possibilità di usufruire dell’assistenza sanitaria (rimborso delle spese mediche e ospedaliere, copertura odontoiatrica e LTC rimborso) a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui compiono 69 anni fino al compimento del centesimo anno d’età.

Non solo, dopo il settantesimo anno di età, i soci più anziani che aderiscono al Piano Cent’anni possono beneficiare di uno sconto sulla copertura sanitaria.

 

Ovunque tu vada: oltre 200 strutture convenzionate

Diventando soci Galeno, medici e odontoiatri possono contare su una vasta rete di convenzioni, con case di cura e centri ambulatoriali d’eccellenza presenti su tutto il territorio nazionale.

Sono oltre 200 le strutture sanitarie che operano in sinergia con la Cassa, tra cui realtà rinomate e prestigiose come l’Istituto Auxologico Italiano, il Policlinico Universitario Agostino Gemelli e l’ospedale Buccheri La Ferla – Fatebenefratelli.

Fa parte del network di Galeno anche il GVM Care & Research, uno tra i maggiori gruppi italiani attivi nel settore della sanità, della ricerca e della formazione medico scientifica.

Il convenzionamento diretto di Galeno prevede che gli iscritti e i loro familiari godano delle migliori condizioni di accesso e che possano beneficiare, previa autorizzazione della Cassa, delle prestazioni sanitarie erogate in regime di degenza ordinaria, day hospital e day service, nonché di una serie di interventi ambulatoriali senza anticipare alcuna somma. Le spese di assistenza vengono sostenute direttamente da Galeno secondo quanto previsto dal Regolamento e dal Tariffario.

Ma Cassa Galeno non è solo sanitaria. Grazie ad un piano multigaranzia che racchiude al suo interno cinque aree di tutela, viene garantita al medico iscritto una protezione totale sia nella sfera privata che in quella professionale.

 

Piano multigaranzia: cinque tutele, un unico interlocutore

La maggior parte delle assicurazioni sanitarie per medici offre un numero ristretto di garanzie, costringendo il professionista che desidera una protezione completa a interfacciarsi con una pluralità di soggetti.

Con Galeno invece i soci medici possono contare su un unico interlocutore e beneficiare di un piano multigaranzia personalizzabile a seconda delle proprie esigenze ed estendibile a tutta la famiglia.

Grazie al versamento di un contributo mensile, il professionista accede, infatti, a un ampio ventaglio di tutele, che si articola nelle seguenti aree:

  • Salvagente | Morte e IP da infortunio, IP da malattia e morte per ogni causa;
  • Salvadanaio | Risparmio previdenziale;
  • Tandem | Assistenza e tutela legale;
  • Paracadute | Rc professionale.

In particolare, il Salvagente racchiude le garanzie assicurative necessarie per far fronte agli imprevisti in cui è possibile incorrere nel corso della vita. Comprende le coperture per invalidità permanente da malattia, morte e invalidità permanente da infortunio e morte per ogni causa. Più nello specifico, per far fronte ad incidenti che possono compromettere irrimediabilmente la capacità del medico di esercitare la professione, è stato previsto un meccanismo di supervalutazione specifica per gli arti superiori in caso di invalidità permanente da infortunio.

Salvadanaio è l’area del risparmio che permette al socio di scegliere se alimentare, attraverso il contributo mensile, una forma di previdenza integrativa o complementare.
Nella forma di previdenza integrativa la prestazione viene consolidata annualmente, ovvero non si perde mai quanto maturato precedentemente in termini di capitale e di interesse.
Inoltre, le somme accantonate sono insequestrabili, impignorabili, esenti da tasse di successione e non rientrano nell’asse ereditario. È importante sapere che, dopo 5 anni, è possibile chiedere il riscatto parziale della somma versata (fino al 90%) senza uscire dal fondo.
Nella forma di previdenza complementare il socio può scegliere tra diverse linee di investimento, deducendo i contributi versati dal proprio reddito imponibile fino a un importo massimo pari a 5.164,57 euro.

Con Tandem il socio medico ha accesso al servizio di assistenza legale di pronto soccorso, assistenza stragiudiziale e servizi specifici legati alle azioni risarcitorie, con sconti significativi per l’assistenza giudiziale e nei procedimenti di mediazione.

Paracadute è una copertura fondamentale per tutelare il professionista che, nello svolgimento della propria attività, si assume la responsabilità dei propri pazienti, rischiando possibili ripercussioni professionali e personali. Dal 1° gennaio 2023 è compresa nella copertura della responsabilità civile professionale del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta tutta l’attività libero-professionale rivolta ai loro assistiti.

 

Il Circuito virtuoso

Per comprendere l’unicità di Cassa Galeno è utile far riferimento a un istituto molto importante: il Circuito virtuoso. Grazie alla propria forza contrattuale, Galeno ha ottenuto che ogni anno le compagnie assicurative effettuino un bilancio dell’andamento di alcune prestazioni assicurative e, in caso di andamento positivo, restituiscano alla cassa una parte dei premi versati. In altre parole, parte di quello che non viene speso per rimborsi e indennità viene restituito e utilizzato per:

  • effettuare dei versamenti aggiuntivi nelle posizioni previdenziali individuali dei soci;
  • contribuire al finanziamento del Piano Cent’anni (ovvero il piano associativo in cui confluiscono i soci dopo il superamento del settantesimo anno di età);
  • finanziare progetti speciali.

 

Sosteniamo i sogni dei giovani medici

Galeno non protegge solo i propri soci, ma investe anche nel futuro dei giovani medici. Tante, infatti, sono le iniziative che, nel corso degli anni, sono state rivolte a professionisti under 40. Tra queste il Premio Galeno Eleonora Cantamessa, giunto quest’anno alla sua decima edizione. L’iniziativa è nata con lo scopo di sostenere, grazie all’assegnazione di tre borse di studio del valore di 4.000 euro, attività di ricerca, formazione e volontariato.

Il premio ha l’obiettivo di promuovere la professione medica nello spirito di solidarietà, onorando l’esempio offerto da Eleonora Cantamessa, socia Galeno e stimata ginecologa, che ha perso la vita per soccorrere un uomo ferito. Galeno vuole ricordare questo gesto. Perché è un gesto eroico, ma allo stesso tempo “normale” per un medico, per il quale prendersi cura dell’altro è prima di tutto una scelta di vita.

 

Unisciti a noi! Entra in Galeno

Cassa Galeno ti offre allo stesso tempo tutta la solidità dei più importanti gruppi assicurativi e tutta la qualità di un servizio soci interno dedicato.
Per conoscere più da vicino la realtà di Galeno e richiedere un piano personalizzato è possibile consultare il sito www.cassagaleno.it o inviare una mail all’indirizzo backoffice@cassagaleno.it e ricevere un’assistenza specializzata.

 

Scarica l’articolo in pdf

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politiche Aziendali