Medicina di Famiglia e Specialistica
Salute e sanità

European Journal of Transplantation: la nuova rivista della Società Italiana per i trapianti di organi e tessuti

7 Nov 2022

 

Da European Journal of Transplantation organo ufficiale della Società Italiana Trapianti d’Organo (S.I.T.O.)

 

Ugo Boggi – Divisione di Chirurgia Generale e dei Trapianti, Università di Pisa

 

Editoriale

Sono lieto di presentare il primo numero dell’European Journal of Transplantation.

Questa nuova rivista è un’iniziativa della Società italiana per i trapianti di organi e tessuti (SITO). L’Italia è uno dei paesi più sviluppati al mondo per il trapianto di organi e tessuti. In Italia nel 2021 ci sono stati 1.725 donatori di organi deceduti, 362 donatori di organi viventi, 9.968 donatori di tessuti e 300 donatori di cellule staminali ematopoietiche.

Complessivamente sono stati eseguiti 3.778 trapianti di organi, 18.506 trapianti di tessuti e 931 trapianti di cellule staminali ematopoietiche.

Parallelamente, nell’ultimo decennio, SITO ha visto un drammatico aumento del numero di membri attivi, che ora si avvicina a 1.300. Ogni anno centinaia di nuovi studi vengono presentati all’incontro annuale della Società, rendendo SITO un forum attivo per lo scambio continuo di conoscenze e la crescita multidisciplinare. Credo e spero che SITO abbia abbastanza energia ed entusiasmo per dare vita a una nuova rivista scientifica e per farle avere successo.

L’European Journal of Transplantation si propone di diventare un nuovo forum di discussione e scambio culturale per i medici trapiantisti italiani e internazionali. Ci saranno tre numeri monografici all’anno, con l’obiettivo di fornire nuove informazioni sugli ultimi sviluppi e sulle questioni controverse nei trapianti. Pertanto, almeno per i primi anni, l’European Journal of Transplantation pubblicherà solo recensioni su invito e articoli su “come lo faccio” su argomenti specifici selezionati dal consiglio di SITO, in base alle proposte ricevute dai membri della Società.

Nel primo numero dell’European Journal of Transplantation, Davide Ghinolfi è stato Guest Editor per una rassegna monografica sulla perfusione meccanica per la conservazione e il ricondizionamento di organi e tessuti solidi.

Molti esperti nazionali e internazionali hanno contribuito a questo progetto. Desidero ringraziare tutti loro per essersi fidati di SITO e del neonato European Journal of Transplantation.

 

 

VAI AL SITO

 

 

EUROPEAN JOURNAL OF TRANSPLANTATION

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politiche Aziendali