Medicina di Famiglia e Specialistica
Salute e sanità

Raccomandazioni per una strategia efficace contro la resistenza antimicrobica. Dalla prevenzione vaccinale allo sviluppo e utilizzo dei nuovi antibiotici

14 Ott 2022

da Rivista Medicina Generale SIMG Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie

Panel di esperti che hanno partecipato ai lavori della Task Force AMR

 

Premessa

Il 2025 segnerà dieci anni dall’adozione del Global Action Plan dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) contro la resistenza antimicrobica (AMR) e nonostante i passi in avanti fatti fino a oggi, è ancora necessario avviare azioni concrete ed efficaci per debellare questo fenomeno.
Farmindustria ha voluto promuovere la costituzione di una Task Force multidisciplinare per mettere a fattor comune competenze ed esperienze di esperti in materia, con l’obiettivo di fornire raccomandazioni su aspetti critici della lotta all’AMR.
Alla Task Force hanno aderito rappresentanti della comunità medica e scientifica, del mondo accademico, delle Associazioni civiche e di pazienti e, infine, dell’industria farmaceutica.

Dal confronto degli esperti è nato il presente documento strutturato in tre capitoli, che riguardano rispettivamente:

  • il ruolo della prevenzione vaccinale come strumento di contrasto alla resistenza antimicrobica;
  • il valore, l’accesso e l’innovazione dei nuovi antibiotici contro le resistenze batteriche;
  • l’appropriatezza d’uso degli antibiotici.

Le tre tematiche sono state discusse in tre sessioni parallele a cui hanno partecipato vari esperti e ulteriori commenti e informazioni sono stati raccolti grazie a un questionario inviato a tutti i partecipanti. Per la sua stesura, il documento è stato condiviso nei vari passaggi con tutto il panel di esperti della Task Force.
Nella scrittura del documento si è cercato di focalizzare l’attenzione su problematiche specifiche che richiedono soluzioni sostenibili di lungo periodo e un’efficace programmazione e per le quali fosse possibile formulare una raccomandazione diretta e concreta. Le raccomandazioni proposte vogliono essere uno strumento complementare a quelle fornite dai tavoli tecnici e istituzionali oggi esistenti.

 

Ruolo della prevenzione vaccinale come strumento di contrasto alla resistenza antimicrobica

Il numero di pubblicazioni scientifiche che supportano il ruolo positivo delle vaccinazioni nella prevenzione di fenomeni di resistenza antimicrobica sta crescendo di anno in anno. Un ruolo fondamentale riconosciuto da Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio dell’Unione e su cui anche l’OMS ha recentemente assunto una posizione più decisa.
I vaccini possono, infatti, ridurre l’antimicrobico-resistenza attraverso diversi meccanismi:

a) proteggendo direttamente l’individuo vaccinato che non contrarrà l’infezione batterica e quindi non dovrà usare l’antibiotico;

b) riducendo le infezioni virali, si limitano le eventuali infezioni batteriche secondarie associate, e anche l’uso non appropriato degli antimicrobici;

c) diminuendo la possibilità che la malattia si trasmetta nella popolazione non vaccinata, si riduce la probabilità di trasmissione del patogeno. E dato che nei pazienti in età pediatrica e/o geriatrica in particolare, l’infezione spesso porta all’ospedalizzazione, controllando l’infezione (sia virale che batterica) si riduce la circolazione batterica in ambiente ospedaliero, prevenendo la diffusione di batteri resistenti;

d) proteggendo anche il microbioma dall’alterazione indotta dagli antibiotici ad ampio spettro e quindi dallo sviluppo di specie batteriche resistenti determinato dall’acquisizione di geni di resistenza da altri organismi presenti nel microbioma stesso.

Potenzialmente tutte le vaccinazioni, incluse quelle nel calendario del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV), possono giocare, direttamente o indirettamente, un ruolo importante nel contrasto dell’antimicrobico-resistenza e delle sue conseguenze anche economiche e sociali. Per massimizzare il loro impatto è fondamentale da un lato il raggiungimento degli obiettivi di copertura previsti dal PNPV, dall’altro che Ministero della Salute e Società scientifiche evidenzino tale ruolo delle vaccinazioni.

 

Raccomandazioni

 

Anagrafe Nazionale Vaccini

Completare velocemente l’Anagrafe Nazionale Vaccini e renderla accessibile su tutto il territorio nazionale. Si tratta infatti di uno strumento fondamentale per la pianificazione delle campagne vaccinali per tutte le malattie prevenibili, la gestione della somministrazione delle vaccinazioni e l’approvvigionamento tempestivo di un numero di vaccini adeguato alla domanda di salute della popolazione.
Sarà inoltre di supporto nella raccolta di dati ed evidenze sul ruolo positivo delle vaccinazioni nel contrasto all’AMR, come anche l’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico con l’inserimento delle vaccinazioni effettuate.

 

Vaccinazioni e percorsi diagnostici terapeutici assistenziali

Inserire tutte le vaccinazioni, anche quelle previste nel calendario del PNPV, all’interno dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) in maniera uniforme a livello nazionale per proteggere le persone affette da una o più patologie dai rischi di contrarre malattie infettive prevenibili con la vaccinazione.

 

Cultura delle vaccinazioni

Favorire la formazione degli operatori sanitari sul tema, con particolare riferimento ai meccanismi attraverso i quali i vaccini sono in grado di combattere la diffusione dell’antibiotico-resistenza, e promuovere la comunicazione ai cittadini per creare una cultura delle vaccinazioni, anche in una prospettiva di contrasto dell’antimicrobico-resistenza, per il raggiungimento degli obiettivi di copertura vaccinale previsti nel PNPV.

 

Piano Nazionale per il Contrasto all’Antimicrobico-Resistenza e Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale

Evidenziare il ruolo fondamentale della vaccinazione nel contrasto all’antimicrobico-resistenza sia nel nuovo Piano Nazionale per il Contrasto all’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) che nel nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV), entrambi in corso di stesura da parte del Ministero della Salute.

 

Posizione condivisa delle società scientifiche

Elaborare una posizione ufficiale condivisa delle Società scientifiche sul ruolo di contrasto dell’antibiotico-resistenza svolto dalle vaccinazioni previste nel calendario del PNPV per sostenere, attraverso la multidisciplinarietà, il valore delle vaccinazioni.

 

Continua a leggere in pdf

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politiche Aziendali